Cane lasciato nella casa vuota: intervengono i vigili del fuoco
L'allarme lanciato da un vicino che aveva notato l'husky affacciarsi alla finestra: era assetato e indebolito dal caldo. Padroni irreperibili
TABELLANO (Suzzara). Concitato episodio, ieri mattina, in un’abitazione di via Carretta a Tabellano dove sono intervenuti vigili del fuoco, Polizia locale e un medico veterinario dell’Asl di Suzzara. Motivo? C’era da salvare un cane di razza Husky che da vari giorni gli abitanti del paese vedevano fare capolino con la testa da una finestra al primo piano. Il cane è munito di regolare chip: è una femmina di nome Cristal ed è iscritta all’anagrafe canina. Sul libretto c’era però il numero di cellulare della compagna del proprietario, che al momento di attivare le operazioni di soccorso non era reperibile.
Un residente, vedendo che il cane continuava ad affacciarsi alla finestra senza che qualcuno andasse ad accudirlo, ha così preso una scala e portato da bere alla cagnolina, che in pochi secondi ha vuotato la ciotola. A questo punto, ritenendo che l’Husky fosse stato abbandonato, ha chiamato vigili del fuoco e Polizia locale. I pompieri hanno raggiunto la finestra e sono entrati in casa: Cristal è apparsa in buone condizioni, un po’ stressata ma senza segni di maltrattamento. Data l’assenza del proprietario e le insalubri condizioni in cui versa la casa - fra degrado e calura -, è comunque stata portata al canile di Guidizzolo, dato che dal 1º maggio scorso quello di Pegognaga non ospita più “trovatelli”. (m.p.)
I commenti dei lettori