Alloggi pubblici: aiuti agli inquilini in difficoltà
Ad ogni nucleo familiare 1.200 euro per pagare affitto e spese
MANTOVA. Quasi 41mila euro a disposizione degli inquilini in difficoltà economica che abitano negli alloggi di edilizia residenziale pubblica del Comune di Mantova. La giunta ha ieri deciso di aderire al contributo regionale di solidarietà: la Regione ha stanziato e messo a disposizione dell’amministrazione di via Roma esattamente 40.800 euro e ad ogni avente diritto andranno non più di 1.200 euro.
Possono presentare richiesta gli inquilini Erp di famiglie che rientrano nella fasce di reddito più basse (fasce di protezione e accesso) con morosità incolpevole che non deve superare i 4mila euro. Gli inquilini devono inoltre occupare l’alloggio in questione da non meno di 18 mesi. Le domande devono essere presentate tra il 12 settembre e il 12 ottobre in Comune. Verrà stilata una graduatoria e chi ne avrà diritto riceverà il contributo economico che non supererà i 1.200 euro. Questa cifra servirà all’inquilino per pagare il canone di affitto e le spese condominiali.
«L’iniziativa rientra nelle pratiche di sostegno destinate a nuclei con maggiori fragilità e difficoltà economiche - ha spiegato l’assessore Nicola Martinelli - Si tratta di una misura importante quella stabilita dalla recente legge regionale che disciplina i servizi abitativi. Auspichiamo però che la Regione possa in futuro mettere a disposizione dei Comuni più risorse, specialmente in questi tempi di forti fragilità».
I commenti dei lettori