Scivola nel canale per recuperare il cane, salvata dai compagni di camminata
Enorme spavento durante la passeggiata del gruppo di cammino, l'intervento di una delle guide aiutata dagli altri partecipanti ha evitato il peggio per la signora e per il suo cocker
Davide CasarottoCASTIGLIONE. Attimi di spavento questa mattina a Castiglione, quando per salvare il suo cane scivolato nel canale Arnò una signora si è sporta finendo a sua volta dentro l’acqua. Il tutto è successo intorno alle 8,30.
La signora faceva parte del gruppo di cammino che, due volte a settimana, si dà appuntamento in piazzale Olimpo per trascorrere un paio d’ore di salutare camminata lungo i percorsi delle colline di Castiglione, accompagnato da guide che conoscono bene la zona.
E proprio l’intervento di Luciano Lusenti e di altre persone presenti ha evitato il peggio. “Il cane è scivolato nel canale e la signora d’istinto si è sporta per aiutarlo - racconta lo stesso Lusenti - scivolando a sua volta. A quel punto mi sono fatto reggere per le gambe e sono riuscito ad agguantare prima la signora poi il suo cocker. Solo un grande spavento dunque ma nulla più, anche perché nel punto in cui è avvenuto il tutto il canale ha una sorta di rientranza e la corrente non è così forte. La signora si è fatta prendere dalla foga e ha comunque sbagliato a scendere. Canali come l’Arnò sono pericolosi, più avanti c’era una galleria e se fosse successo un po’ più in là, dove la corrente è più forte, sarebbe stato tutto molto più complicato”.
Il fatto è avvenuto nel tratto di canale che scorre tra i quartieri Campasso e Primo Maggio. “Bisognerebbe provvedere a mettere qualche protezione o almeno una scaletta che faciliti la risalita - dice Lusenti - per rendere più sicuro quel tratto, visto che attraversa una zona dove ci sono molte abitazioni”.
I commenti dei lettori