In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il sogno di ogni atleta: una pista fai-da-te dietro casa

Per allenarsi Messedaglia ha realizzato una pista di atletica in un campo di proprietà della sua famiglia

Luca Cremonesi
1 minuto di lettura

CAVRIANA. L’adagio popolare vuole che siano i gatti ad avere sette vite. La storia di Stefano Messedaglia, residente a Cavriana, dimostra che passione e volontà fanno si che anche l’uomo possa vivere molte vite. Un passato da pizzaiolo, con un’attività in proprio e una serie di competizioni di settore alle spalle (dal guinness dei primati alle esibizioni di pizza acrobatica), e un presente da atleta che ha realizzato un’opera unica: una pista di atletica fai-da-te nel campo di proprietà della famiglia.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) 03_CBS79_WEB]]

Sportivo Messedaglia lo è sempre stato, dato che da giovane si è cimentato nel calcio e nel windsurf, ma circa otto anni fa «accompagnando mio figlio Simone a una gara ho visto nascere in lui la passione per il mondo dell’atletica. Lo sport è stato sempre presente nella mia vita, sia come organizzatore di eventi, sia come atleta, ma grazie a questa passione che ho visto nascere anche in mio figlio ho deciso, con lui, di lavorare sulle discipline dell’atletica».

[[(gele.Finegil.Image2014v1) 03_BMBFC_WEB]]

Per allenarsi Stefano decide di realizzare una pista di atletica in un campo di proprietà della sua famiglia. Immerso nella collina, senza abitazioni vicini, con all’orizzonte la Rocca di Solferino e la torre del castello di Cavriana, circondato da vigne e campi di granoturco, Stefano costruisce la sua personale pista di atletica. «Qui si possono praticare la corsa, dato che l’anello della pista è di 400 metri; i 100 metri e i 110 ostacoli, il salto in lungo e il salto triplo; lancio del peso, disco, martello e giavellotto; salto in alto e salto con l’asta; ma anche allenarsi con quanto serve per una buona preparazione atletica». Grazie a questa pista Simone vanta già un ottimo scaffale di trofei, mentre Stefano ha conquistato il titolo di campione regionale di salto con l’asta, dei 400 metri e di salto triplo.

 

I commenti dei lettori