Parmigiano e Grana al top. Premi alle migliori latterie

La premiazione della Latteria Sociale di Marmirolo, prima per il Grana

Il trofeo Zanardi all’eccellenza dei produttori delle due Dop del Mantovano. Vincono la Venera Vecchia di Bondeno e la Latteria Agricola di Marmirolo

GONZAGA. Si è svolto ieri sera uno degli eventi più attesi della Fiera Millenaria, ovvero la 14esima edizione del Premio nazionale sensoriale “Luigi Zanardi”, organizzato da Confcooperative Mantova con il patrocinio della Camera di Commercio, con la premiazione dei vincitori per il miglior Parmigiano Reggiano e il miglior Grana Padano 2016. Sono stati in tutto 17 i campioni pervenuti ai quaranta giurati del panel dell’Ersaf, che nel corso di una settimana ha effettuato tutte le degustazioni. Alla fine il responso.

Alla Latteria Venera Vecchia di Bondeno il primo posto per il Parmigiano

Per la categoria Parmigiano Reggiano–Bollino Oro (oltre 30 mesi) il primo classificato è la Latteria “Venera Vecchia” di Bondeno; seconda classificata la latteria Mogliese di Sermide; terzo classificato il caseificio Scalabrini di Bibbiano (Reggio Emilia). Per la categoria Riserva Padano (oltre 20 mesi) prima classificata è risultata la Latteria Agricola di Marmirolo; al secondo posto il caseificio “La Motta” di Rodigo; al terzo posto, ex aequo, la Latteria Sociale di Roverbella e la Latteria Sociale di Mantova.

Nel corso della premiazione hanno preso parola il direttore generale del Consorzio Grana Padano, Stefano Berni, (che si è complimentato con i vincitori) ed il presidente della sezione di Mantova del Consorzio Parmigiano Reggiano, Piero Gattoni, che ha parlato dell’importanza delle Dop. Quindi parola al sindaco di Gonzaga, Claudio Terzi.

I due consorzi di tutela si stanno organizzando per aiutare i terremotati del centro Italia. Sempre ieri sera sono stati preparati bucatini all’amatriciana dallo chef Enzo Gola.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ibrahimovic a casa di Berlusconi: "Sono qui per insegnargli come si gioca a calcio"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi