In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Bivacco in galleria Mortara. «Di sera il market chiuda»

Un gruppo di ragazzi ha preso l’abitudine di ubriacarsi e lasciare una discarica. I residenti prendono di mira il Carrefour. Il sindaco: aspettiamo le telecamere

1 minuto di lettura

MANTOVA. Loro sono ragazzi fra i diciotto ed i vent’anni, che come divertimento serale amano fare spesa al Carrefour di piazza Cavallotti: vino, superalcolici e qualcosa da mangiare. Normale, direte voi. Certo. Meno normale è che per il loro pic-nic al chiaro di luna scelgano lo spazio privato (ma accessibile a tutti) di galleria Mortara: e vai con gli alcolici fino a star male, fino a vomitare per terra e a ridosso del portone e delle vetrine.

Non sono gli storici balordi del Carrefour che, stando ai residenti, in questi giorni si vedono un po’ meno. C’è stata una sorta di ricambio generazionale, ma è stato mantenuto il, chiamiamolo così, filo rosso del degrado e della maleducazione.

L’altra mattina i residenti del palazzo che ha l’ingresso in galleria, una volta usciti di casa si sono ritrovati davanti un campo di battaglia: bottiglie, carta, plastica, vomito. Un po’ di tutto, insomma. Il portiere ha dovuto pulire, ma ai residenti l’intervento riparatore non basta più, e chiedono che qualcuno faccia qualcosa per evitare che la galleria diventi sede di bivacco permanente nei mesi invernali.

Nel mirino, oltre all’inciviltà e alla maleducazione dei ragazzi, c’è anche il Carrefour che, a detta dei residenti, sarebbe una sorta di calamita per chi ha voglia di far danni nottetempo.

«Noi chiediamo - spiega in proposito un residente - che il supermercato chiuda alle venti come tutti gli altri. In questo modo questi incivili farebbero più fatica a procurarsi alcolici e la smetterebbero di piazzarsi qui da noi. Nelle scorse settimane abbiamo anche chiamato la polizia. Una pattuglia è venuta, ma cosa vuole che facciano? Non è successo niente, perché questi ragazzi spariscono in quattro e quattr’otto. Chiederemo un incontro al sindaco per chiedergli di imporre la chiusura serale al Carrefour».

A stretto giro di Facebook, proprio Mattia Palazzi ha fornito una prima risposta: «Siamo in attesa del permesso della sovrintendenza sulle telecamere che abbiamo già deliberato e finanziato. Saranno utili non solo perché realmente venga rispettata la ztl, ma anche per atti come questi. E' mia intenzione, insieme all'assessore alla polizia locale Iacopo Rebecchi, di convocare il direttore del Carrefour. Credo sarebbe anche opportuno valutare la chiusura serale dell'accesso della galleria. Così potrebbero entrarci solo i condomini e titolari delle attività. I vigili stazionano spesso in zona, soprattutto nel weekend, ma purtroppo non ci sono uomini e pattuglie sufficienti per soste continue».

E’ di poco tempo fa il ferimento del portiere del condominio.

I commenti dei lettori