In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Un contenzioso che dura da due anni con 5 indagini

L'inchiesta della Procura di via Poma è iniziata dopo l'esposto inoltrato a fine 2015 dalle due oncologhe trasferite e successivamente reintegrate nel loro incarico dalla Asst in seguito ad un accordo firmato davanti al giudice del Lavoro

1 minuto di lettura

L'inchiesta della Procura di via Poma è iniziata dopo l'esposto inoltrato a fine 2015 dalle due oncologhe trasferite e successivamente reintegrate nel loro incarico dalla Asst in seguito ad un accordo firmato davanti al giudice del Lavoro.

Le due dottoresse avevano segnalato alla Procura dubbi sull'appropriatezza delle prescrizioni di farmaci ed esami diagnostici nel reparto di Oncologia del Poma diretto dal primario Maurizio Cantore (indagato). In particolare le due specialiste avevano sottolineato il calo della somministrazione di alcuni farmaci tra i più costosi e la riduzione delle indagini diagnostiche.

Le divergenze con il primario erano nate l'anno prima, con una richiesta sempre da parte delle due oncologhe di valutare l'operato del reparto nel corso del 2014. Il Poma, come sottolineato in più occasioni anche dall'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, aveva svolto un audit sull'attività del primario giudicando corretti i protocolli applicati all'interno del reparto nella cura dei pazienti oncologici.

A seguire il primo audit esterno guidato dal professor Longo del Policlinico di Modena, insieme ad uno staff composto da dirigenti del Poma, che ha fatto scattare il trasferimento estivo delle due dottoresse per incompatibilità ambientale. Le due dottoresse, però, hanno contestato alcune frasi riportate nella relazione finale. A margine dell'inchiesta giudiziaria vanno ricordati anche l’audit De Braud (Ats e Istituto Tumori di Milano) che ha assolto l’operato di Cantore e le audizioni degli ispettori del ministero della Salute arrivati a Mantova il 12 e 13 settembre scorsi. Degli esiti di questa ispezione ancora non si sa nulla.

I commenti dei lettori