Porto, il Centro medico Armonia aumenta l’area dei servizi

In consiglio comunale si vota la variazione del piano. Il vicesindaco: «Niente palazzina residenziale e salgono le opere compensative»

PORTO MANTOVANO. Il centro polispecialistico Armonia di Porto Mantovano aumenterà gli spazi destinati ai servizi, a svantaggio degli appartamenti residenziali che erano stati inizialmente ipotizzati. Ad aumentare sarà anche il valore delle opere compensative, che salirà a 80mila euro, destinati alle asfaltature del quartiere Palazzina. È la sostanza della variante al Piano di lottizzazione di area a vocazione mista residenziale-terziaria Ippocrate e che comprende il centro medico, all’ordine del giorno del consiglio di comunale di martedì 25 ottobre, che dovrà votare l’approvazione definitiva. La seduta è convocata alle 19 nella sala civica di Bancole.

«La variante era già passata per il consiglio la scorsa estate in base all’iter necessario - dichiara il vicesindaco Pier Claudio Ghizzi -, il Centro ha deciso di aumentare gli spazi destinati ai servizi. In pratica, il Piano prevedeva la costruzione di una palazzina di carattere residenziale e terziario, mentre nella variante sarà interamente terziaria, quindi potrebbero esserci ambulatori, una farmacia, o ciò che il privato riterrà di inserire. Tutto il resto rimarrà uguale a quanto era stato illustrato».

La modifica richiesta, considerata compatibile con il tipo di insediamento in questione, avrà effetti anche sul territorio: «La variante porterà 80mila euro di opere compensative, 5mila euro in più rispetto la cifra iniziale, che serviranno per completare la riqualificazione delle strade del quartiere Palazzina. Gli asfalti - precisa Ghizzi -, partiranno probabilmente con la primavera dell’anno prossimo. Inoltre, entreranno nelle casse comunali anche 43mila euro di monetizzazione». (ele.car)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Commozione in campo a Casalpoglio: un minuto di silenzio e fiori per Dimitri

La guida allo shopping del Gruppo Gedi