L’alta moda e gli studenti stilisti sfilano a Palazzo Te
L'obiettivo del progetto è quello di favorire l'incontro tra il mondo della formazione e quello della produzione
MANTOVA. “Magazzini Aperti On Tour” è un evento promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda con lo scopo di sostenere gli studenti e i giovani fashion designer nelle loro attività formative e nell'incontro con le imprese. L'obiettivo è quello di favorire l'incontro tra il mondo della formazione e quello della produzione, sostenendo attivamente i giovani fashion designer delle scuole, creando sinergie con le aziende e favorendo così lo sviluppo di collaborazioni future.
La manifestazione si svolgerà, giovedì 3 novembre alle ore 16.30 a Palazzo Te di Mantova. L'evento prenderà il via con un workshop e vedrà la partecipazione di Pietro Lenna (dirigente della Direzione generale sviluppo economico - Regione Lombardia), Beppe Pisani (imprenditore tessile e rappresentante di Milano Unica), Alberto Bonisoli (presidente Piattaforma Sistema Formativo Moda), Stefano Dominella (presidente della sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria), Edoardo De Giorgio (pr Maison Gattinoni), Guillermo Mariotto (stilista), Mauro Parolini (assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia).
Seguiranno alle ore 18.30 static show e sfilate delle scuole: Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Andrea Mantegna di Mantova, Istituto Superiore Bonomi-Mazzolari di Mantova, Polo professionale provinciale Apc-Marazzi di Crema, Istituto Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona.
Ospite a “Magazzini Aperti On Tour” lo stilista Michele Miglionico, esponente dell'Alta Moda italiana che presenta la sua collezione "Madonne Lucane". Una collezione che guarda alla tradizione raccontando il patrimonio artistico-culturale della sua terra di origine la Basilicata esaltando gli elementi del costume lucano, dell'artigianalità e della sacralità. Oltre allo stilista Michele Miglionico si alterneranno sulla passerella altri nomi Internazionali della Moda Italiana Raffaella Curiel per l'Alta Moda e Gigliola Castellini Curiel per il Pret à Porter.
I commenti dei lettori