Una prestigiosa vetrina europea per il marketing mantovano

La città vecchia di Bratislava

All’Enterprise network conference di Bratislava due iniziative elaborate a San Benedetto Po

MANTOVA. Due progetti dell'Associazione culturale marketing nelle piccole e medie imprese rappresenteranno la Lombardia alla Enterprise Europe Network Annual Conference in programma a Bratislava, in Slovacchia, dal 14 al 16 novembre.

L'Enterprise Europe Network è una rete transnazionale creata dalla Commissione europea per creare sinergie e possibili collaborazioni tra le piccole e medie imprese del vecchio continente. In occasione dell'edizione 2016, Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria, partner Een e azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, presenterà due iniziative elaborate dall'associazione con sede a San Benedetto Po. Il primo è il premio marketing “Ci vuole fibra 2016”, organizzato in collaborazione con il Comune di Pegognaga.

Grazie al concorso, nato per valorizzare start up innovative e per fornire ai giovani un sostegno per l'avviamento di una nuova attività, tre uffici sono stati messi a disposizione dei vincitori dal Comune gratuitamente per un anno. Il secondo progetto riguarda la mappatura a fini turistici dell'Oltrepò mantovano realizzato in collaborazione con la cooperativa agricola Campapo di Pieve di Coriano il cui scopo è favorire l'attrazione di turisti a Mantova e provincia. Sulla base di questa ricerca, è stato sviluppato un piano marketing che aveva come obiettivo la promozione turistica del territorio attraverso gli strumenti digitali.

A colpire è stata l'azione congiunta e sinergica di Comuni, associazioni e imprese. Probabile che dall'evento di Bratislava possano svilupparsi sinergie a livello europeo, partnership e collaborazioni internazionali per tutti gli attori coinvolti. I progetti dell'associazione verranno presentati il 14. Si partirà con una panoramica della situazione economica della provincia e con un approfondimento sulle linee guide e sugli scopi dell'associazione. Tra i punti chiave, trasformare le piccole dimensioni dell'azienda in un vantaggio competitivo, la necessità di fare squadra con altre imprese, l'importanza dell'innovazione e della ricerca.

Si passerà, poi, al premio marketing, con un'anticipazione sull'edizione 2017 dal titolo “Alimenta l'agricoltura! Costruisci il futuro dell'agroalimentare nell'Oltrepò”. Premio nato dall'azione sinergica di diversi comuni (Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto, Suzzara) e di molte associazioni di categoria provinciali, aziende private ed enti di promozione imprenditoriale. Infine, lo spazio dedicato agli strumenti digitali per la promozione turistica. Alla tre giorni di Bratislava prenderanno parte 768 delegati provenienti da sessanta Paesi del mondo.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi