I cani Boogie e Loca primi al campionato addestramento
Alla manifestazione, giunta alla 32esima edizione, hanno partecipato 106 esemplari di pastore tedesco arrivati da tutta Italia. Primo dei mantovani: Nikita
GOITO. Nei giorni scorsi allo stadio Massimo Chiaventi di Goito si è svolta la sessantesima edizione del Campionato di addestramento Ipo e la trentaduesima edizione del Campionato nati ed allevati in Italia, i quali hanno visto la partecipazione di ben 106 splendidi esemplari di pastore tedesco.
L’evento è stato organizzato dalla Sas San Giorgio di Montichiari (provincia di Brescia), e ha riscosso un notevole successo di pubblico, accorso sulle tribune e sui campi adiacenti nell’arco delle tre giornate previste dalla manifestazione. Come sempre la formula ha appassionato i presenti, fra cui c’erano tantissimi bambini che hanno potuto ammirare la bellezza e l’eleganza degli animali in gara, giunti da diverse regioni italiane.
L’intesa fra cane e conduttore è stata testata sulla base di tre prove distinte: pista, obbedienza e difesa. La somma dei punteggi ottenuti in ciascuna prova ha poi determinato la classifica finale, che ha visto la vittoria di “Boogie” condotto da Massimo Albe, con un totale di 278 punti.
Invece, per quanto riguarda il Campionato per i cani nati e allevati in Italia, il successo è andato a “Loca di Casa del Beato”, condotta da Denise Urgeova con 279 punti.
Primo degli esemplari mantovani è risultato “Nikita dei Colli Storici”, condotta da Fausto Pasquali, che ha terminato la prova in undicesima posizione. I vincitori rappresenteranno l’Italia ai prossimi campionati mondiali Ipo.
Stefano Aloe
I commenti dei lettori