Pass Ztl: si paga entro il 31 gennaio

Aster lancia la campagna per il rinnovo. L'assessore: "Semplificate le opzioni online per il pagamento"

MANTOVA. Tariffe invariate e nuove modalità per il pagamento online. Sono state presentate in Comune le novità della campagna di rinnovo dei pass auto per il 2017, scattata il 21 novembre e che si concluderà il 31 gennaio 2017.

Tre le possibilità di pagamento. Come gli anni precedenti, sarà possibile andare negli sportelli di Aster in via Nagy 2/4/6 a Borgochiesanuova e in via San Giorgio 20 o pagare online accedendo tramite login e password alla propria area utente riservata nella sezione servizi online del sito www.aster.mn.it. Quest'anno è stata aggiunta una terza opzione. Basterà connettersi al sito servizionline.aster.mn.it, cliccare sulla sezione rinnovi liberi ed inserire il numero di targa e una tra partita Iva e codice fiscale. Il rinnovo aggiornerà automaticamente la validità della tesserina rossa, che dovrà dunque essere conservata e lasciata esposta.

Chi non fosse ancora in possesso della tesserina rossa dovrà stampare il pass ed esporlo sul proprio veicolo. Il pass definitivo verrà spedito dopo il 1° febbraio 2017. Una sola variazione per quanto concerne le tariffe, con il costo del pass di interesse pubblico portato ad 80 euro, la stessa cifra del pass di funzione pubblica di rappresentanza. Nelle prossime settimane arriveranno nelle case dei mantovani le 18.500 lettere. «Abbiamo cercato di semplificare il pagamento online - ha spiegato l'assessore alla Polizia locale Iacopo Rebecchi -. Per questo il sito di Aster è stato ottimizzato anche per smartphone e tablet».

I numeri sono stati snocciolati dai vertici di Aster, il presidente Michele Chiodarelli, il direttore Ildebrando Volpi e il vice direttore Andrea Piscopo. Al 31 ottobre risultano 30427 i pass totali: 23.578 riguardano le ztl e 6.849 i parcheggi nelle aree a parcometro. Il pass più diffuso è quello per il transito nella zona rossa: nel 2016 ne sono stati erogati 12783. Tra le 60 tipologie di pass, due risultano in forte ascesa. I pass per i bus turistici, sull'onda di Mantova Capitale, sono passati da 3.960 a 5.670. Aumento molto importante dal punto di vista percentuale per i pass riservati alle auto elettriche, saliti in un anno da 50 a 450. Infine, il dato meno piacevole per gli automobilisti. Le contravvenzioni elevate dagli ausiliari dell'Aster nella aree con strisce blu sono state 5.300. L'ufficio Aster di via Nagy è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.30 e il sabato dalle 8 alle 12.30, quello di via San Giorgio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12,30 (il giovedì anche dalle 14 alle 17) e il sabato dalle 8 alle 12.

Matteo Sbarbada

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi