In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tolleranza zero per i padroni dei cani che sporcano

Il Comune approva la mozione di M5S per stigmatizzare i maleducati e prevedere interventi sanzionatori. Mandato alla polizia locale: "Aumentare i controlli"

1 minuto di lettura

QUINGENTOLE. In arrivo più controlli e sanzioni a Quingentole per chi non raccoglie i bisogni del cane o lo porta a spasso senza guinzaglio.

Il Movimento 5 stelle ha portato in consiglio comunale, lunedì scorso, una mozione sulle modalità di accesso ai cani nei luoghi pubblici. Diverse segnalazioni sono arrivate al Comune in merito al comportamento poco civile ed irrispettoso in particolare dei padroni degli animali. In diversi spazi pubblici del paese vengono abbandonati regolarmente gli escrementi dei cani che i proprietari non raccolgono.

I luoghi dove si verifica la situazione sono il parco giochi, le aiuole della piazza, davanti ai negozi e nella piazzetta Cavour. Inoltre è stata segnalata la presenza di cani di grossa taglia portati a spasso senza guinzaglio, potenzialmente un pericolo soprattutto per i bambini. I 5stelle hanno chiesto un intervento dell’amministrazione.

La maggioranza, che ha approvato la mozione, ha spiegato che nel Comune esistono cartelli e regolamenti in merito e ha dato all’ufficio tecnico mandato di controllare la presenza della segnaletica.

Inoltre l’amministrazione ha chiesto alla polizia locale di aumentare i controlli.

I commenti dei lettori