Cinghiali sulle strade. Altra invasione e scontro lungo l’A22
Quando il personale dell’Autobrennero ha trovato l’animale agonizzante, ha chiamato il servizio veterinario dell’Ats di Mantova e una guardia ittico-venatoria che, per evitare all’animale atroci sofferenze, ha provveduto ad abbatterlo
PEGOGNAGA. Prima dell’avvistamento di due cinghiali in via Argine Zara, a Pegognaga, avvenuto alcuni giorni fa da parte di un automobilista che li ha fotografati e postati su Facebook, gli animali che scorazzavano tra le campagne erano tre. Uno, del peso circa di 140 chili, è stato investito sulla A22 domenica 27 novembre da un’Audi A6 che, nell’urto, ha subito gravi danni. Il cinghiale, nella botta contro la vettura, è stato sbalzato al di là della recinzione autostradale.
Quando il personale dell’Autobrennero ha trovato l’animale agonizzante, ha chiamato il servizio veterinario dell’Ats di Mantova e una guardia ittico-venatoria che, per evitare all’animale atroci sofferenze, ha provveduto ad abbatterlo.
Attualmente è a disposizione dell’Istituto Zooprofilattico di Mantova i cui tecnici verificheranno se il cinghiale è dotato di qualche chip allo scopo di capirne la provenienza.
Davvero strano averli visti girovagare di giorno dato che hano abitudini crepuscolari e notturne: Non è facile trovare in pianura padana esemplari di cinghiali selvatici, ma da qualche anno a questa parte, vuoi per motivi di carattere climatico vuoi per ricerca di cibo, alcuni gruppi di ungulati si sono spostati dagli Appenini in zone golenali e rurali e in particolare dove ci sono importanti fonte d’acqua da cui non si discostano molto.
Un habitat nel quale i cinghiali dimostrano di adattarsi senza particolari problemi. Trattandosi di animali dalla dieta onnivora e molto varia, non esitano a lasciare nottetempo la copertura boschiva ed avventurarsi nelle piantagioni, dove oltre a fare incetta dei prodotti coltivati devastano anche il terreno con il loro scavo, provocando danni anche ingenti.
In caso di avvistamento è necessario fare molta attenzione: i cinghiali sono grossi e forti, e non esitano ad attaccare se disturbati. (m.p.)
I commenti dei lettori