In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il sindaco di Volta: li assistiamo da tempo

Ma al momento il Comune non ha alloggi disponibili. Scatta la gara di solidarietà

1 minuto di lettura

VOLTA MANTOVANA. «Tutta la comunità di Volta Mantovana sta aiutando quella famiglia. Le assistenti sociali conoscono la loro situazione anche da prima. Al momento però non abbiamo case da mettere a disposizione. Sono già occupate». A parlare è il sindaco di Volta, Luciano Bertaiola. La famiglia vorrebbe dall’amministrazione e dall’assistenza sociale un aiuto più concreto. «Un paio di giorni fa – racconta la mamma dei bambini – abbiamo chiesto di poterci sistemare in qualche agriturismo almeno temporaneamente, ma ci è stato risposto che costa troppo. Dieci euro al giorno per sette persone fa settanta euro che - stando al racconto della mamma - il Comune non può permettersi». Il primo cittadino smentisce questa versione dei fatti e si dice pronto, come è sempre stato fatto, a dare un contributo alla famiglia. «Se non sono contenti di quanto sta facendo la comunità voltese - aggiunge in modo secco Bertaiola - possono sempre tornare da dove sono venuti».

A Volta la famiglia Ballerini è approdata due anni fa proveniente da Gazzuolo. A quanto pare con la vicina di casa e anche con la padrona ci sono stati, da subito, rapporti piuttosto tesi. La sfortunata famiglia non ce l’ha affatto con la comunità di Volta, anzi è quella che offre l’aiuto più concreto. Di loro si sta interessando anche il parroco. Sono però disperati.

Non hanno davvero più nulla. Tranne il calore di due genitori anziani che li hanno ospitati e che per far posto a loro hanno dovuto chiedere al figlio di trovarsi una dimora alternativa. Non c’è posto per tutti. Ora sono in nove ad occupare un appartamento di poche decine di metri quadrati. Per questo lanciano un accorato appello: «Aiutateci, aiutateci». (gol)

 

I commenti dei lettori