Auguri dalla Capitale della cultura, il Natale arriva in prefettura

Il prefetto Cincarilli ricorda la visita del presidente della Repubblica Mattarella e l’impegno contro la mafia nel tradizionale appuntamento di gala pre-festività

MANTOVA. La festa degli auguri in Prefettura è stata martedì mattina l’occasione per un primo bilancio di Mantova Capitale della cultura.

Auguri dalla Capitale della cultura, il Natale parte dalla prefettura

Per il prefetto Carla Cincarilli «l’esperienza ha dimostrato che la cultura ha una forza incredibile, muove e crea esperienze, coinvolge il commercio e il turismo e insieme la coscienza e la maturità dei cittadini. Abbiamo imparato che fare cultura significa anche vincere la paura, come nel caso del dialogo tra religioni».

Dalla cultura alla legalità. Cincarilli ha ricordato le giornate con la Commissione parlamentare antimafia e le iniziative sulla legalità organizzate dal Comune di Gazoldo insieme a Libera. Non poteva mancare un capitolo sulla visita del presidente della Repubblica Mattarella. Sono state ricordate alcune sue frasi: «L’esperienza di Mantova sia un esempio e un traino: una sperimentazione offerta all’Italia intera, l’avvio di un processo per dare una governance migliore al patrimonio culturale e per metterlo al servizio di una crescita di tutta la società».

Dopo un breve saluto del presidente della Provincia Morselli, ha preso la parola il sindaco di Mantova Palazzi che ha ricordato i risultati positivi conseguiti dalla sua amministrazione.

Non c’è stato, invece, il tradizionale saluto del vescovo, fuori città per impegni. Al termine della cerimonia la consegna delle onorificenze.

Antonino D’Aleo, ex questore di Mantova, ufficiale.

Ciro Meo, ispettore capo della Polizia di stato, ufficiale.

Mario Ariotti, imprenditore ed ex assessore comunale di Rodigo, cavaliere.

Alfio Bernini, imprenditore, Ival di Curtatone, cavaliere.

Luigi Carlo Dal Cerè, artigiano pasticcere di viale Gorizia in città, cavaliere.

Franco Maffei, dell’omonima scuola guida di Poggio Rusco, cavaliere.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ibrahimovic a casa di Berlusconi: "Sono qui per insegnargli come si gioca a calcio"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi