Zolezzi il più produttivo in Parlamento

La graduatoria di Openpolis. Partecipare assiduamente ai lavori dell’aula non basta a ottenere un punteggio alto nell’indice di produttività legislativa

Partecipare assiduamente ai lavori dell’aula non basta a ottenere un punteggio alto nell’indice di produttività legislativa: così nella graduatoria stilata dall’associazione Openpolis, che ha passato sotto la lente deputati e senatori. «Tra coloro che non mancano quasi mai alle votazioni, pochi riescono ad avere effetti significativi sulla produzione legislativa del nostro paese» annotano i ricercatori. L’indice di produttività considera diversi aspetti dell’attività di senatori e deputati: nelle fasce più alte di punteggio si collocano i deputati che hanno presentato disegni di legge poi approvati in via definitiva, o i relatori di atti chiave. L’esito è che su 950, appena il 5% riesce ad avere un’influenza sui lavori dell’aula.

I mantovani? La performance migliore è quella del deputato Alberto Zolezzi (Movimento 5 Stelle), che per Openpolis merita il 159° posto (su 630), seguito da Carlo Dell’Aringa (Pd) al 237°, Marco Carra (Pd) al 404°, Bruno Tabacci (Des-Cd, eletto in Toscana) 412°, Giovanna Martelli di Si-Sel al 490° e Matteo Colaninno (Pd) 582° posto.

Al Senato Luigi Gaetti figura al 169° posto. «Segnalo di aver totalizzato più di 200 punti, punteggio considerato spartiacque e ben difficile da ottenere senza cariche aggiuntive, come le presidenze di commissione – commenta Zolezzi – fra l’altro i miei atti parlamentari sono stati 128 di cui 3 proposte di legge, contro una somma di 92 fra Marco Carra (72), Giovanna Martelli (20) e Matteo Colaninno che non ha presentato alcun atto parlamentare. Questa classifica, rispetto a quella sulla mera presenza al voto, è un indice del lavoro parlamentare e si sta avvicinando a una descrizione sempre più fedele dell’attività di ciascun portavoce».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo a Cremona: una tromba d'aria abbatte alberi e infrastrutture

La guida allo shopping del Gruppo Gedi