In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ponte chiuso alle auto dalle 23.30. Viabilità modificata per i fuochi

Ecco il piano di deviazioni del traffico fino all’una di notte. E in piazza Sordello controlli per la sicurezza. La festa inizia alle 21.30, poi il concerto alle 22.15. Pronta la flotta di navette per i parcheggi esterni

2 minuti di lettura
Piazza Sordello in allestimento 

MANTOVA. Il concerto di Daniele Silvestri, la serata musicale in piazza, i giochi pirotecnici sui laghi. Sono i tre pezzi forti della festa di Capodanno in piazza organizzata dal Comune. Un San Silvestro che, quest’anno, dovrà tener conto delle misure di sicurezza imposte in tutta Europa dal clima internazionale, con relativi controlli da parte delle forze dell’ordine (per la prima volta agenti della polizia locale con giubbotti anti-proiettile). Non solo. In coincidenza dei giochi pirotecnici sui laghi, verrà chiuso al traffico, come già avvenne lo scorso anno, il ponte di San Giorgio. Per questo motivo dalle 23.30 all’1.10 (minuto più, minuto meno) la viabilità in città subirà una modifica con una serie di deviazioni che trovate riassunte nella cartina a lato.

Ovviamente saranno in servizio le navette di Aster e Apam che faranno la spola tra il centro e i parcheggi del Boma e del Campo canoa a est e con quello del Te a sud dell’area urbana. Ecco una guida al Capodanno in città.

VIABILITÀ. Alle 23.30 scatterà la chiusura al traffico (strada e ciclopedonale) del ponte di San Giorgio in vista dello spettacolo pirotecnico delle 0.20 sui laghi. Contestualmente verranno attivate delle deviazioni al traffico cittadino. Verranno impiegati 20 agenti della polizia locale. Da via Legnago obbligatoria la svolta a sinistra su strada Lunetta e strada Cipata , ma già alla rotatoria di viale Favorità e Legnaghese verranno posti dei cartelli che segnalano la deviazione. Ovviamente chi proviene da strada Lunetta potrà svoltare solo a destra. Dalla rotatoria di via dei Mulini non si potrà svoltare su lungolago Mincio (percorribile eventualmente solo dalle auto parcheggiate lungo il viale e solo in direzione Mulina), mentre le auto che dovessero trovarsi sul lungolago Gonzaga verranno deviate in piazza Arche e da lì in via Trieste. Altra deviazione in corso Garibaldi in direzione via Frattini, mentre uscendo da via Cardone si potrà girare solo a sinistra. Questo blocco durerà fino a una trentina di minuti dopo il termine dei fuochi, vale a dire fino all’1.10 circa. Chiusi dalle 21.30 fino alla fine dello spettacolo (non per i residenti) via San Giorgio, via Cairoli, piazza Sordello e il voltone di San Pietro per motivi di sicurezza.

IL CONCERTO. Daniele Silvestri si esibirà dalle 22.15 in piazza Sordello. A mezzanotte il brindisi con il cantante, il sindaco Palazzi e le autorità cittadine. Lo spettacolo concluderà l’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura. La festa in piazza Sordello partirà alle 21.30 con musica d'ascolto.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Silvestri conferma il concerto in piazza Sordello]]

I FUOCHI. Alle 0.20 sarà la volta dello spettacolo pirotecnico "Fuochi e luci" sui laghi di Mantova dal ponte di S. Giorgio, evento suggestivo che durerà 16 minuti. Dalle 00.45 fino a tarda notte, poi, si ballerà sempre in piazza Sordello con il dj set di Andrea Belli del programma 105 IndaKlubb. Se lo spettacolo pirotecnico non si potesse tenere nella notte di Capodanno, sarà rinviato a domenica 1° gennaio alle 17. In questo caso le vie saranno chiuse dalle 16 alle 17,30.

BUS NAVETTA. Comune, Apam e Aster hanno istituito bus navetta gratuiti. Il servizio dell'Aster dal parcheggio del campo canoa a piazza Sordello sarà attivo dalle 7 alle 23, con orario prolungato di due ore in concomitanza con la chiusura del ponte di San Giorgio per i fuochi. In servizio anche la navetta Apam dal parcheggio di Palazzo Te a corso Libertà dalle 9 alle 3 di notte (corse ogni 10'). Istituita anche una navetta che collegherà i parcheggi del Boma con il Castello dalle 19 alle 3 (corse ogni 20'). Dopo i botti, all’una, la navetta sarà potenziata. Dalle 7 di oggi fino alle 20 di domani è vietato parcheggiare in piazza Seminario.

SICUREZZA. Città blindata con il rafforzamento delle forze dell’ordine e l’intensificazione dei controlli. Attenzione concentrata sui tir (a partire dal casello autostradale), transenne e pilomat alzati attorno a piazza Sordello, controlli di borse e zaini e ispezioni con il metal detector per il pubblico.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Feste anche in paesi discoteche e locali. Salta all’ex Valstar]]

METEO. «Niente pioggia o neve, a tendere l’agguato nella notte di San Silvestro sarà la nebbia». Lo dice Marco Giazzi, di Meteonetwork. La temperatura si aggirerà tra gli 0 e i -2.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Concerto degli auguri con l’orchestra Modigliani]]

I commenti dei lettori