In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Capannoni in affitto nella vecchia stazione ferroviaria

Rete ferroviaria mette sul mercato uno spazio nella dismessa Revere Scalo come area artigianale o industriale

1 minuto di lettura

REVERE. AAA... affittasi stazione ferroviaria. La notizia non sta proprio in questi termini, ma quasi. Rfi, Rete ferroviaria italiana, con tanto di annuncio pubblicato anche sull’albo pretorio del Comune di Revere, comunica infatti l’offerta in locazione non proprio dello stabile della dismessa stazione Revere Scalo ma di un terreno, di pertinenza della stessa ferrovia, che trova sede proprio accanto ai binari.

Il terreno, 1600 metri quadri, accessibile da via Smerrieri Umbertina, viene proposto come area artigianale o industriale. Si tratta di un’ampia area che veniva probabilmente usata come stoccaggio macchinari e attrezzature.

Dal 2009, dalla costruzione cioè del secondo binario e del nuovo ponte ferroviario più a valle rispetto all’altro, la stazione di Revere Scalo, così come quella di Ostiglia, è stata dismessa. L’abbiamo scritto anche di recente sul nostro giornale: entrambe le strutture sono ormai scheletri abbandonati a se stessi, circondate solo da erbacce e topi.

Il sindaco di Revere, Sergio Faioni, aveva spiegato che il Comune ha più volte chiesto a Rfi la possibilità di utilizzare i tre appartamenti vuoti della stazione (gli ex alloggi dei ferrovieri) per le famiglie bisognose. Dopo un prima nullaosta, il progetto però si è arenato a causa di soliti problemi di competenza: la vecchia tratta ferroviaria fa riferimento alla rete ferroviaria di Bologna, la nuova tratta a quella di Verona.

Invece ora qualcosa sembra muoversi e, chissà, magari preluderà allo sblocco degli appartamenti.

Rfi, sede di Bologna, propone il terreno di 1600 mq con un contratto di locazione della durata di 6 anni, rinnovabile per altri 6.

L’annuncio, pubblicato a fine dicembre, scadrà il 30 gennaio, tra pochi giorni. Chi volesse quindi aprire una propria impresa in stazione - si fa per dire - non deve fare altro che inviare la propria domanda a Rfi -Zona Tirrenica Nord - sede di Bologna. (dm)

I commenti dei lettori