In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

In 9mila alla fiera del bovino. Chizzoni: un grande successo

Bovimac chiude i battenti con un buon bilancio. Il presidente degli allevatori: ho visto tanti giovani e molta qualità.

1 minuto di lettura

GONZAGA. Si è chiusa ieri con novemila visitatori Bovimac, manifestazione fieristica di riferimento per l’allevamento bovino ed il settore della meccanizzazione agricola. Duemila visitatori hanno scaricato il coupon gratis nei giorni precedenti alla fiera, novità di quest’anno. «Il pubblico ha accolto bene la novità del biglietto a pagamento, di importo contenuto (3 euro la giornata, 5 l’abbonamento a tutti e tre i giorni) – commenta il presidente di Fiera Millenaria Giovanni Sala - serve a dare maggior riconoscimento alla qualità dell’evento».

Bovimac chiude a quota 9mila visitatori. Ecco la premiazione dei bovini

Allevatori e curiosi hanno affollato la tensostruttura che ospitava il ring su cui hanno sfilato le frisone in competizione per la mostra bovina provinciale e per la mostra interprovinciale del Parmigiano Reggiano. A vincere la 24a mostra provinciale, la Modolino Mascalese Jessy, dell’azienda agricola di Negro Antonio, Cristiano e Roberto (Mantova), davanti alla Zial Observer Lemma dell’azienda Bertoletta di Zilocchi Omero & C (Pegognaga). Menzione d’onore a Canili Lauthority Quirotta, dell’azienda Canili di Chizzoni Roberto. La migliore vacca adulta dell’Interprovinciale la Dotti Alexander Alexis, presentata dall’azienda La Corte di Dotti di San Possidonio (Mo). Menzione d’onore per la Lemma dell’azienda Bertoletta.

«Sono soddisfatto – dice il presidente dell’associazione mantovana allevatori, Roberto Chizzoni – ringrazio i partecipanti, Comal (coop allevatori mantovani) ed Anafi (associazione nazionale allevatori frisona italiana). Ho visto qualità molto alta, e soprattutto giovani, cioè il futuro». Ottimismo anche sul trend del settore, senza sbilanciarsi: «Prevediamo per il lattiero caseario un andamento positivo, come il contratto interprofessionale in vigore fino ad aprile conferma». Altro appuntamento atteso il convegno sulla legge di stabilità 2017, organizzato da Confai Mantova, con relatore Gian Paolo Tosoni: «La legge di stabilità è abbastanza vantaggiosa per l’agricoltura ed il contoterzismo agricolo». (d.d)

I commenti dei lettori