In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Incendio distrugge il chiosco del parco pubblico

Quasi sicuramente è un rogo doloso. La struttura è andata completamente distrutta. Indagano i carabinieri

1 minuto di lettura

CASTIGLIONE. Il chiosco Eden bar del parco Desenzani di Castiglione delle Stiviere è stato distrutto da un incendio divampato improvvisamente nella notte tra sabato e ieri. Nonostante il pronto intervento dei vigili del fuoco, la struttura gestita della famiglia Malavasi non si è salvata.

Del rogo si stanno occupando i carabinieri e anche se ancora non c’è una conferma ufficiale è molto probabile che sia di origine dolosa. Secondo le testimonianze delle poche persone che sono passate in zona, complice una notte davvero fredda che ha reso Castiglione delle Stiviere deserta già dalla prima serata, l’incendio è divampato fra le 1.30 e le 2 e, fino alle quattro i pompieri provenienti da Mantova (quelli del distaccamento locale erano impegnati in un altro intervento), hanno lavorato per domare completamente le fiamme.

Il chiosco si trova in fondo al parco, ma il cancello è chiuso e i vigili del fuoco hanno quindi dovuto entrare dalla strada, passando per un torrente.

Il danno è particolarmente consistente perché è bruciato non soltanto il chiosco ma anche il porticato che completa la struttura.

Castiglione si è svegliata con la notizia dell’incendio appresa via web. L’Eden bar è molto noto e apprezzato per le numerose attività organizzate nel corso dell’estate, dallo spazio gioco per i bambini alle serate danzanti in collaborazione con il centro anziani, ma anche per altre occasioni di incontro.

È infatti un luogo dove il verde, l’ombra e l’aria fresca sono un ristoro nelle calde giornate estive. Molte le persone solidali con i gestori.

I carabinieri, come già accennato, sono al lavoro per fare piena luce sull’episodio su cui pesa fortemente il dubbio del gesto doloso.

La speranza, è che le telecamere della vicina Banca di Credito Padano abbiano filmato la scena allo scopo di capire se qualcuno ha veramente appiccato il fuoco o se le fiamme si sono sviluppate a causa di un guasto.

Ipotesi quest’ultima che appare piuttosto remota dal momento che i contatori di acqua, luce e gas sono staccati.

Non è la prima volta che l’Eden subisce danni. Quattro anni fa aveva dovuto fronteggiare la furia dell’acqua a seguito dell’ alluvione di luglio quando cioè il canale Rio esondò allagando il parco. In quell’occasione le acque si concentrano sul fondo di Parco Desenzani invadendo tutta l’area dell’Eden Bar, area giochi compresa.

Nelle prossime ore i vigili del fuoco consegneranno la relazione su quanto accaduto alla procura, con la quale confermeranno o meno l’ipotesi dell’incendio doloso. (l.c.)

I commenti dei lettori