Mantegna, 6 borse di studio in memoria della prof di geografia
Sono sei le borse di studio in memoria di Silvana Vigelli assegnate all’istituto tecnico, economico e tecnologico Mantegna. Consegnati anche i diplomi agli studenti

MANTOVA. Sono sei le borse di studio in memoria di Silvana Vigelli assegnate all’istituto tecnico, economico e tecnologico Mantegna, dove ieri si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi. I premi, di 250 euro ciascuno, sono stati consegnati grazie al fondo istituito tre anni fa da Paolo Magistrelli in memoria della moglie, per dieci anni docente di geografia dell'indirizzo economico. «Questa borsa di studio ha per noi un significato particolare - ha detto la professoressa Cristina Gabrieli in ricordo della collega –. Silvana era un'insegnante ricca di qualità e di valori, sempre pronta all'ascolto e particolarmente attenta ai bisogni dei suoi studenti». Presenti anche un centinaio di ragazzi che hanno ritirato il diploma di maturità conseguito nello scorso anno scolastico.
A consegnare gli attestati, oltre alla vicepreside Speranza Galassi, le professoresse Pierangela Orlandelli e Stefania Giacometti, che si sono complimentate con gli studenti per il traguardo raggiunto. «Questo è un giorno di festa, ma anche un importante punto di partenza – ha detto Giacometti –. Ognuno di voi è protagonista della propria storia e credo che il Mantegna vi abbia dato strumenti per affrontare al meglio sia il mondo del lavoro che quello dell'università».
La cerimonia al Mantegna
A portare la propria testimonianza, sottolineando l’importanza dell'alternanza scuola-lavoro e dell’esperienza all'estero come parte integrante del percorso formativo, è intervenuto Michael Spinazzi, ex studente e rappresentante d’istituto, che a un anno dal diploma si è già inserito nel mondo del lavoro. «Ponetevi sempre degli obiettivi e siate testardi nel raggiungerli perché vale sempre la pena lottare per ciò in cui credete davvero» ha detto spronando i neo-diplomati. Ecco i sei vincitori della borsa di studio: Botaina Habbi, Gabriel Perez De Sousa, Giada Tamalio, Mahajabin Dilruba, Andrea Campostini e Ivan Parazzoli (assente alla cerimonia).
Elena Poli
I commenti dei lettori