Smog alle stelle: le polveri sottili doppiano il limite di 50

Ancora più preoccupante il valore del Pm2,5 polveri talmente sottili da finire dritte nei bronchi: il dato di domenica dice 100 microgrammi per metro cubo

MANTOVA. Pessima, di un colore viola inquietante. Così l’indice di qualità dell’aria registrato domenica (ultimo dato disponibile), senza “l’alibi” del traffico infrasettimanale, dei pendolari in moto perpetuo dalla provincia alla città (andata e ritorno). Pessima, la qualità dell’aria, con una concentrazione media di polveri sottili pari a 117 microgrammi per metro cubo, contro un valore limite di 50. Da apnea.

Ancora più preoccupante il valore del Pm2,5 polveri talmente sottili da finire dritte nei bronchi: il dato di domenica dice 100 microgrammi per metro cubo. L’Unione europea ha fissato il limite annuo a 25, l’European Respiratory Society rilancia al ribasso e propone 10. Al di là della disputa sulla concentrazione degli inquinanti, resta l’evidenza degli studi scientifici. Quelli più recenti sono riusciti a correlare l’aumento della concentrazione di polveri sottili con l’incremento di mortalità e morbosità (il rapporto tra il numero dei casi di una determinata malattia e la popolazione in cui si è verificata). Tra i soggetti più fragili ci sono i bambini, che possono ammalarsi con più frequenza di asma e avere uno sviluppo neurologico accidentato.

Il dato di domenica s’aggancia agli 80 microgrammi per metrocubo di sabato e allunga a quattro la catena di giorni nerofumo nel catino della Valpadana. Oggi sapremo se le poche gocce cadute ieri hanno lavato l’aria o, al contrario, l’umidità ha schiacciato al suolo le polveri sottili. La pioggia vera dovrebbe arrivare giovedì.

Intanto a Pavia, dove già scattato il protocollo regionale per la qualità dell’aria (dopo sette giorni di superi consecutivi), l’assessore all’ambiente Angelo Gualandi invita a non stare all’aria aperta.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Metropolis/10 - Nuovo Cinema Quirinale. Con Andrea Costa, Michele Emiliano (l'integrale)

La guida allo shopping del Gruppo Gedi