Smog, l'appello al Comune di Mantova: «Intervenite subito»

Ecco la lettera alla giunta: «Carissimi assessori, caro sindaco, questa lettera potrà sembrarvi ridondante o pleonastica ma è dovuta ai nostri concittadini, a noi stessi, al futuro di questo territorio di cui dovremmo solo utilizzare le risorse in grado di rigenerarsi ma soprattutto nei confronti dei nostri figli. Il problema ambientale e climatico a Mantova è grave. È davvero frustrante doverlo ricordare solo in situazioni di emergenza ma crediamo sia ancora più grave farselo ogni volta ricordare dai cittadini. Alcuni di noi vi hanno votato con convinzione, altri hanno una storia di impegno civile, di attenzione alla cosa pubblica e quotidianamente dimostrano di impegnarsi per migliorare questa città e questo mondo e questo ci deve essere riconosciuto. Il fatto che il dialogo con la vostra amministrazione sia aperto e che qualcuno di noi stia collaborando ad alcune iniziative non può fermarci nel sostenere a gran voce che la misura è colma.

Se la Regione non si assume le sue responsabilità, vi invitiamo a farlo voi stessi in accordo con il dovere che avete di tutelare la nostra salute.

Fate andare le persone in bicicletta e a piedi. Vietate il traffico completamente in centro il giorno dopo i primi superi. Ampliate definitivamente le ztl attorno alle scuole. Rendete gratuiti i bus. Multate, multate e ancora multate le auto con i motori accesi in sosta e quelle che si assembrano davanti alle scuole. Invitate gli insegnanti ad alleggerire gli zaini e sollecitare le famiglie a lasciare che i ragazzi vadano a scuola a piedi o in bici. Pur avendo tutti occupazioni e interessi diversi, riteniamo che la tutela delle nostra salute e della qualità dell’aria sia una priorità.

Le competenze non vi mancano, le risorse neppure. Ne avete il dovere. Noi proseguiremo sul nostro cammino affinché le vostre dichiarazioni si traducano al più presto in fatti».

Daniela Podda, Paolo Ponti, Paola Ponti, Molly Bourne, Alessandra Dusi, Tania Hayes, Maria Chiara Bassi, Maria Silvia Bassi, Michele Del Canto, Francesca Cavasin, Alessandro Mazzali, Rossana Bertolotti, Eliana Francescon, Gianfranco Bettoni, Erika Beduschi, Arianna Tonelli, Johan Kjallman, Hussein Tafla, Arianna Visentini, Nicola Biondina, Monica Querci, Sacchetti Luca, Loredana Pini, Franco Querci, Rossella Querci, Lisa Roda, Sergio Ciliegi, Erica Pezzoli, Daniele Carnevali, Eleonora Ferando, Enrico Cavaletti, Angela Delvò, Ingrid Scaini, Luis Alberto Molina Rojas, Beatrice Paduano, Lorenza Faveri, Alessandro Sarzi, Isa Schiavetti, Elena Provenzali, Fausto Ferrari, Graziella Bonomi, Paolo Bernardoni, Letizia Fara, Mirella Lodi Rizzini, Flavio Bortolotti, Chiara Faveri, Tersilla Viapiana, Cristina Cavandoli, Silvia Beccari, Martine Magister, Elvio Campi, Silvia Bernardoni, Paolo Merighi, Stefano Bonfante, Cristina Tiberti

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova, a bosco Virgiliano l'oasi per gli animali selvatici feriti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi