Sinistra Italiana, il partito si spacca prima di nascere

Saranno Fausto Banzi e Matteo Gaddi i due delegati mantovani di Sinistra italiana al summit di Rimini dal 17 al 19 febbraio

MANTOVA. Saranno Fausto Banzi e Matteo Gaddi i due delegati mantovani di Sinistra italiana al congresso di Rimini (dal 17 al 19 febbraio) in cui nascerà il nuovo partito della sinistra sulle ceneri di Sel. A sorpresa, le due correnti in cui si è spaccato il partito ancora da costituire si sono spartite i delegati. Ai voti, però, ha prevalso quella che alla vigilia era considerata minoritaria, e cioè la corrente che, a livello nazionale, si riconosce nella linea politica di Fratoianni e il cui rappresentante di spicco a Mantova è il capogruppo di Si in Comune Fausto Banzi. Nella votazione, avvenuta a scrutinio segreto, ha avuto la meglio sull’altra lista guidata da Gaddi e da Antonietta Bondioli, che sostengono la linea dell’attuale capogruppo alla Camera Scotto: 17 voti a 13 è il risultato finale.

Per la cronaca, Fratoianni punta a costituire un partito della sinistra a partire dai movimenti, dai fuoriusciti del Pd e dagli ex di Sinistra ecologia e libertà e di Rifondazione. Per questo gruppo le alleanze, soprattutto con il Pd, vengono in secondo piano. Scotto, invece, punta ad un’alleanza con il Pd per dare vita ad un nuovo centrosinistra (si guarda, infatti, con attenzione all’iniziativa dell’ex sindaco di Milano Pisapia).

In un comunicato, il garante dell’assemblea provinciale, di Si, Maurizio Sali, informa che l’assemblea ha accolto a maggioranza assoluta gli emendamenti sulle politiche ambientali del lavoro e sull’Europa presentati da Giovanna Martelli, Franco Tiana, Antonietta Bondioli, Crtistina Marocchi e Claudio Bondioli Bettinelli. Approvato (sempre a maggioranza assoluta) anche un emendamento sullo statuto che prevede la parità di genere per i massimi organismi dirigenziali di Si.

Via libera a larghissima maggioranza anche ad un emendamento firmato dai parlamentari Martelli e Bordo dal titolo «Una nuova proposta di governo per l’Italia».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ibrahimovic a casa di Berlusconi: "Sono qui per insegnargli come si gioca a calcio"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi