Latte tracciato per il Grana Padano

Sulle confezioni il marchio di provenienza. Si chiamerà “Il nostro latte”: un marchio a disposizione di tutti i produttori di Grana Padano. L'iniziativa, ideata e realizzata dal Consorzio di tutela del prodotto Dop

MANTOVA. Si chiamerà “Il nostro latte” e da subito è un marchio a disposizione di tutti i produttori di Grana Padano. L'iniziativa, ideata e realizzata dal Consorzio di tutela del prodotto Dop più consumato al mondo (oltre 4 milioni e 850 mila forme annue), permetterà alle aziende che aderiranno al progetto di far conoscere al consumatore - attraverso un segno distintivo ben identificabile - le aree di provenienza del latte utilizzato per la realizzazione del grana commercializzato.

«Il logo “Il nostro latte”, accompagnato dalla dicitura “proviene solo da qui” - spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio grana padano – potrà essere utilizzato esclusivamente e su base volontaria solo per il Grana Padano. Si tratta di un'immagine con sfondo giallo che rappresenta l'Italia divisa per regioni: indicherà in nero le zone geografiche da cui proviene il latte utilizzato per la produzione di una determinata confezione di Grana Padano. Si tratta – aggiunge Baldrighi – di una nuova e importante azione mirata a valorizzare ulteriormente l'unicità e l'elevato livello qualitativo del nostro formaggio. Un'informazione utile e necessaria al consumatore per essere consapevole del contenuto di ciò che sta acquistando».

«È certamente una novità che assume anche un significato simbolico rilevante – aggiunge Stefano Berni, direttore generale del Consorzio – con questa opportunità, che ci auguriamo trovi ampio consenso tra i nostri produttori, desideriamo dare una risposta forte e inequivocabile a chi non perde occasione per immettere sui mercati nazionali e internazionali prodotti che nulla hanno a che fare con il Grana Padano. Falsificazioni e scimmiottature che, purtroppo, continuano ad essere presenti sugli scaffali dei punti vendita ingannando troppo spesso chi va a far la spesa e che produce un danno economico solo al 'sistema Grana Padano' di un miliardo di euro l'anno: 700 milioni all'estero e 300 nel nostro Paese».

«Affermare in modo chiaro e puntuale, attraverso il logo “Il nostro latte”, da quale zona d'Italia arriva la materia prima del Grana Padano – conclude Berni – è un elemento ulteriore per certificarne l'eccellenza».

La guida allo shopping del Gruppo Gedi