In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L’assessore difende l’arcipelago

Mantova. L'assessore alla rigenerazione urbana, Lorenza Baroncelli: Ocno aperto a fine maggio

1 minuto di lettura

MANTOVA. «Le piattaforme di Ocno hanno ottenuto il certificato di stabilità la scorsa settimana al termine di un sopralluogo. Certo, hanno bisogno di essere pulite, sistemate sui bordi e riverniciate, ma non sono danneggiate. Anzi, la nostra intenzione è di inaugurare la stagione di spettacoli e visite alla fine di maggio». Lo sostiene l'assessore alla rigenerazione urbana, Lorenza Baroncelli, rispondendo alle osservazioni poste dall’articolo della Gazzetta di Mantova sullo stato dell’arcipelago creato dall'architetto Joseph Grima e inaugurato lo scorso settembre sul lago Inferiore.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Guano e assi gonfie: l’arcipelago Ocno è terra di gabbiani]]

«Sulle condizioni della struttura fa testo il certificato di stabilità - argomenta l’assessore - e il prossimo passo, nell’ambito della conferenza di servizio, arriverà quello di agibilità. Sono perfettamente consapevole che i mesi autunnali e invernali hanno sporcato e lasciato qualche segno sulla struttura, ma si tratta di cose risolvibili nell’ambito di una normale intervento di manutenzione ordinaria, con costi decisamente ridotti (poche migliaia di euro)».

Sì, ma i punti in cui i pannelli di legno si sono gonfiati e non combaciano più? «In realtà di tratta di punti dove sono stati tolti dei piccoli segmenti per verificare lo stato di salute della struttura - risponde l’assessore - e dal controllo non sono emerse criticità strutturali. C’è da sistemare alcune parti dei bordi e ovviamente da ripulire e riverniciare il tutto. Vedo che ancora alcuni critici insistono sulla tesi che avremmo fatto bene a coprire le isole durante l’inverno, ma così facendo avremmo favorito un maggior assorbimento dell’umidità che avrebbe fatto marcire il legno. Spostare le piattaforme in un capannone avrebbe comportato una spesa dell’ordine dei 100mila euro. Abbiamo fatto la scelta migliore».
 

I commenti dei lettori