La Cisl Mantova-Cremona va a congresso. La guida resta cremonese
Sarà confermato. Il mantovano Dino Perboni sarà segretario territoriale
Nicola Corradini
MANTOVA. Cisl a congresso la prossima settimana per decidere il nuovo segretario e l’uffici o di segretaria per la confederazione che unisce Mantova e Cremona (Cisl Asse del Po). Ed è proprio un cremonese il candidato unico al ruolo di segretario regionale, vale a dire Giuseppe Demaria che vive a Soresina. Si tratta per lui di una conferma, visto che era già in carica dal gennaio del 2016 quando il consiglio generale lo elesse segretario generale (subentrò a Mario Uccellini).
Anche per l’ufficio di segreteria si conoscono già i nomi: due le posizioni, una delle quali dal mantovano Dino Perboni, che sarà segretario territoriale e seguirà prevalentemente le attività del sindacato mantovano (cosa che peraltro sta facendo già dal gennaio 2016). Il secondo membro dell’ufficio sarà la cremonese, Monica Manfredini. Entrambi erano già nella squadra dirigente del sindacato.
Il congresso si terrà a Cremona, all’Auditorium della Camera di Commercio di via Baledesio 10 il 23 e il 24 marzo. L’apertura è alle 14,30 di giovedì, quando si terranno i consueti interventi di sintesi e bilancio dell’attività della segretria uscente e il saluto degli ospiti. L’apertura del dibattito è prevista per il 17, mentre per le 18 è in programma l’intervento di un membro della segretaria confedrale.
Il clou del congresso è previsto per il giorno dopo, quando avverrà l’elezione degli organismi dirigenti della Cisl Asse del Po. La giornata conclusiva inizierà alle 9 con l’intervento del segretario generale della Cisl lombarda - di freschissima elezione - il bergamasco Ugo Duci.
Sarà lui a riaprire il dibattito che proseguirà fino alle 13 con la presentazione e la votazione della mozione finale del congresso.
L’apertura dei seggi e le votazioni sono previste per le 15 (fino alle 16.30). I delegati eleggeranno il consiglio generale che si convocherà alle 17.30 per l’elezione del segretario generale, della segreteria e del comitato esecutivo della federazione sindacale delle due province.
La guida del sindacato cattolico, insomma, rimane in casa cremonese, dove sono stati tesserati più del 50% degli oltre sessantamila iscritti Cisl tra Mantova e Cremona.
Perboni sarà il segretario territoriale. Nato a Mantova nell’ottobre del 1967, laureato in Scienze politiche a Bologna, abita a Campitello da diversi anni. Ha maturato una buona esperienza sindacale nella funzione pubblica (è stato nella segreteria regionale).
I commenti dei lettori