E il parco pubblico nasce grazie al paese: «È un bene di tutti»
Barbassolo. Gli abitanti al lavoro per piantare gli alberi. Il Comune: «Un’opera condivisa sin dalla progettazione»

RONCOFERRARO (Barbassolo). A Barbassolo, frazione di Roncoferraro, è stato realizzato un parco pubblico per il paese con il contributo dei cittadini stessi. Gli abitanti della zona sono stati coinvolti in tutto il percorso che ha portato alla nascita della nuova area verde, dalla progettazione alla piantumazione. . L’iniziativa aveva lo scopo di condividere con i cittadini la realizzazione perché potessero avere a disposizione uno spazio verde da sentire e curare come proprio. Nei giorni scorsi è stata ultimata la piantumazione del parco in via Santi Cosma e Damiano. Nell’area verde di proprietà comunale è stata piantata una quindicina di alberi di specie autoctona, come consigliato dal regolamento del verde pubblico e privato.
Fin qui niente di particolare, ma il nuovo giardino è stato interamente realizzato dai cittadini. «Il percorso che ha reso possibile quest’opera è stato unico nel suo genere – spiega il vicesindaco di Roncoferraro Filiberto Speziali – come amministrazione abbiamo condiviso con i residenti la progettazione del parco, curandone la disposizione degli alberi e la scelta delle specie arboree più adatte all’area. Inoltre i cittadini, facendosi aiutare anche dai propri figli, sono adoperati per la piantumazione e la sistemazione del prato, impegnandosi in futuro a prendersi cura degli alberi».
Insomma, una vera e propria opera collettiva del paese. Non solo: «Tutto questo – spiega sempre Speziali – rientra in una filosofia culturale del bene comune, secondo la quale il cittadino si impegna di persona mettendo a disposizione tempo ed energia per curare un bene collettivo, che porterà benefici per tutta la comunità».
Per i cittadini questo parco diventerà anche lo spazio per momenti di aggregazione e di educazione civica per i bambini e i ragazzi, nei momenti in cui sarà necessario curare il verde e le piante.
L’amministrazione ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e ha ringraziato tutti i cittadini per l’impegno dimostrato nel portare a termine il progetto “Parco bene comune”.
Gli alberi che sono stati piantati nel nuovo parco pubblico sono stati donati al Comune da Tea.
Giorgio Pinotti
I commenti dei lettori