Vigili del fuoco, al raduno le testimonianze di Rigopiano

«Non siamo degli eroi». A dirlo sono stati Nicola Cianelli (Usar Toscana), Alessandro Susini (Usar Pisa) e Stefano Feroci, cinofilo del comando Firenze in occasione del quarto raduno provinciale dei vigili del fuoco

Le testimonianze dei vigili del fuoco del Rigopiano: "Non siamo eroi"

MANTOVA. «Non siamo degli eroi». A dirlo sono stati Nicola Cianelli (Usar Toscana), Alessandro Susini (Usar Pisa) e Stefano Feroci, cinofilo del comando Firenze in occasione del quarto raduno provinciale dei vigili del fuoco alla Loggia dei Mercanti. I tre professionisti Usar hanno portato la loro testimonianza sui drammatici eventi che hanno coinvolto Amatrice e l’hotel Rigopiano.

«Sul campo è indispensabile avere forza fisica e morale – dice Cianelli – . Il nostro lavoro non finisce con il ritrovamento delle persone ma continua accompagnando quelle persone verso la normalità. Torniamo tra le macerie per recuperare ciò che è importante per loro per tornare a vivere». «Una delle attività fondamentali per il gruppo Usar, il corpo specializzato nelle ricerche nei crolli, è il reperimento delle informazioni. Il nemico numero uno – gli fa eco Susini– è il tempo. La curva di percentuale di sopravvivenza dopo 24 ore scende vertiginosamente. Cosa rimane nel cuore quando estraiamo corpi senza vita? Il ringraziamento dei parenti che possono pregare su un corpo ritrovato». Feroci è arrivato in compagnia del suo fedele amico e compagno di lavoro: il pastore tedesco Golia.

«Siamo in simbiosi sul campo. Vive con me. Sa leggere sempre il mio stato d’animo. Quando recuperiamo persone decedute entriamo entrambi in crisi. Il momento più bello? Il ritrovamento dei quattro bambini a Rigopiano. Sembrava impossibile riuscire ad estrarre persone vive». A pochi passi, in piazza Concordia, è stato esposto un carro Usar con tutta l’attrezzatura per le grandi emergenze: dallo “sgranocchiatore” per comprimere il cemento alla telecamera per le ricerche. Oggi, dalle 11 alle 18, andrà in scena sempre alla Loggia dei Mercanti, “PomPierino”, evento dedicato ai bambini.
Barbara Rodella

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il mantovano Affini dopo la prima parte del Giro d'Italia: «E manca la parte più tosta»

La guida allo shopping del Gruppo Gedi