Nasce a Mantova la start-up di coppia al servizio del calcio

Giulia ed Ernesto, sposati, genitori di una bimba, da 6 mesi a questa parte condividono anche una nuova avventura professional: Smartidea

MANTOVA. Lei è Giulia Cavicchini, lui Ernesto Valerio: entrambi under 35, sposati, genitori di una bimba di tre anni, da 6 mesi a questa parte condividono anche una nuova avventura professionale. Si chiama Smartidea, la start up che hanno creato a Mantova per offrire alle aziende servizi di comunicazione integrata (siti web, grafica, social media), consulenza organizzativa ma anche energetica come pure nell’ambito della ricerca fondi e bandi di finanziamento fino alle sponsorizzazioni in particolare per le società sportive. «Dopo anni di esperienze lavorative da freelance, complice il matrimonio si tendeva a fare squadra anche per a gestione dei clienti e abbiamo deciso di fare un altro passo: quello di sposarci anche in azienda» raccontano.


Giulia dal 2009 lavora su progettazione e gestione di bandi di finanziamento e supporta le imprese nella costruzione come nel miglioramento dell'immagine e del posizionamento sul mercato anche dal punto di vista grafico, comunicativo e di marketing. Con una laurea in Comunicazione e una in Sociologa Economica, Ernesto si occupa di controllo di gestione, sviluppo commerciale, temporary management e consulenza organizzativa ed energetica con particolare predilezione per il supporto a società calcistiche, e sportive in genere.

Un mondo, quello sportivo, che in Smartidea non poteva d’altronde mancare: già presidente del Castiglione calcio quando vinse la serie D, attualmente Ernesto Valerio è direttore generale della Governolese. E oggi sia per F.C. Castiglione che per US Governolese, Smartidea si occupa di consulenza marketing, media relation, scouting bandi, gestione pagina Facebook e logo. Ma tra i loro clienti troviamo anche scuole di judo, associazioni sportive dilettantistiche, studi di pilates.


E nella «consapevolezza di vivere e lavorare in un' epoca di grandi trasformazioni tecnologiche ed economiche» rientra infine anche la scelta del coworking: «Abbiamo da poco ristrutturato un ampio ufficio all’interno di un ex capannone commerciale alle porte di Mantova città: uno spazio che si adatta perfettamente alla nostra filosofia smart». Un spazio versatile e al passo con i tempi. Come loro due. (m.v.)
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Prostituzione e violenze sessuali, sgominata a Bologna banda che reclutava giovani ragazze albanesi

La guida allo shopping del Gruppo Gedi