Rete distrutta, pericolo ai giardini a Porto
Il rischio è un salto di un paio di metri. Il sindaco: «Lavori in dieci giorni»

PORTO MANTOVANO. Un problema di sicurezza nell’area verde dei giardini di via Francesco II Gonzaga, tra Sant’Antonio e Montata Carra.
La segnalazione arriva dal consigliere d’opposizione Giampaolo Voi. «Nel mese di agosto 2016 si e’ verificato su Porto un forte temporale. La rete di protezione che delimita i giardini di via Francesco II Gonzaga, confinanti con la zona sottostante dei garage dei prospicienti condomini, e’ in più parti distrutta. Questo come conseguenza della caduta dei rami di un albero, poi abbattuto, del parco pubblico».
Il consigliere parla di «situazione di evidente pericolo, peraltro ad oggi non segnalata». «Con l’arrivo della bella stagione i giardini ricominciano ad essere frequentati dai bambini. Nel caso qualcuno di loro sfuggisse all’attenzione dei genitori e dovesse cadere nella zona dei garage, le conseguenze potrebbero essere serie».
Da qui l’appello lanciato da Voi. «Invitiamo l’amministrazione a porre rimedio a questa situazione che si protrae ormai da troppo tempo. In più chiediamo maggiore attenzione e manutenzione per i giochi per i bambini presenti in quei giardini».
L’amministrazione è a conoscenza del problema. «Dopo la caduta dell’albero sulla recinzione - spiega il sindaco Massimo Salvarani -, ci eravamo subito rivolti all’assicurazione. Purtroppo la risposta, arrivata da poco, è stata negativa. Per questo, venerdì, in una riunione con l’ufficio tecnico abbiamo affrontato il problema».
Il sindaco spiega che l’intervento di riparazione è imminente. «Il ripristino si concluderà entro una decina di giorni, visto che è stato inserito nell’elenco dei lavori di sistemazione sul territorio predisposto dall’ufficio tecnico», conclude il primo cittadino.
I commenti dei lettori