Grandi pulizie in centro. Domenica la Mille Miglia

Il Comune si concentra soprattutto sul look di piazza Matteotti. Già esauriti i posti da 50 euro dedicati ai “sostenitori locali” in tribuna

CANNETO SULL’OGLIO. E’ partito il countdown per il passaggio a Canneto sull’Oglio della Mille Miglia in programma domenica mattina. Sono partiti i primi lavori per tirare a lucido il centro, piazza Matteotti in particolare. Ieri mattina il personale comunale ha provveduto alla pulizia della volta della Torre. Da lì infatti passeranno gli equipaggi in entrata.
Fatto questo, nei prossimi giorni si inizierà a montare, sempre in piazza Matteotti, tra Mps e il Caffè La Torre, la tribuna “sponsor” per 150 posti. Proprio relativamente a questa area, i rumors parlavano di un’area riservata ai vip con biglietti a 50 euro.
L’assessore Attilio Facconi ha invece chiarito: «Il Comune per trovare sponsor ha proposto un pacchetto per i sostenitori locali comprendente proprio la possibilità di avere un posto in tribuna. La risposta è stata molto positiva tra gli imprenditori tanto che i posti sono andati presto esauriti. La tribuna ha poi anche la funzione di creare un ulteriore elemento scenografico. Senza contare che c’era l’esigenza di trovare uno spazio pure per i tanti media accreditati. Questo non toglie nulla a tutti i cannetesi e agli appassionati che potranno godersi gratuitamente lo spettacolo».

Tra gli equipaggi sono attesi, tra gli altri: Anna Kanakis, in coppia con il marito Marco Merati Foscarini su Porsche, Joe Bastianich giudice televisivo di Masterchef e Toto Wolf, team manager della Mercedes di F1 e i piloti Arturo Merzario e Jeanne-Pier Jarier. Detto ciò è facile capire come domenica mattina la viabilità sarà modificata per dare la possibilità alle auto di transitare per il paese e svolgere proprio su piazza Matteotti la “prova spettacolo” e parcheggiare potrebbe non essere facile. Via Tazzoli sarà chiusa dalle 7.

Dalle 8 infatti giungeranno i primi bolidi del Ferrari Tribute e del Mercedes-Benz Challenge, corsa che si svolge parallelamente alla Mille Miglia, mentre le vetture storiche della Freccia Rossa inizieranno a transitare dalle 9.30.
Partecipano alla 35esima edizione rievocativa 450 equipaggi provenienti dai cinque continenti. Le vetture sono un qualificato campionario di mezzi costruiti dagli Anni ’20 al 1957.
E’ previsto il passaggio di tre vetture al minuto, per cui è ipotizzabile pensare che l’ultima auto storica transiterà da Canneto intorno a mezzogiorno. Per entrare in paese bisognerà utilizzare, o Via Roma o via Brescia. Via Garibaldi sarà transitabile solo in direzione Bizzolano.
Il passaggio sugli attraversamenti di Via Garibaldi sarà aperto ma regolato.
Maria Luisa Rancati

Video del giorno

Metropolis/10 - Nuovo Cinema Quirinale. Con Andrea Costa, Michele Emiliano (l'integrale)

La guida allo shopping del Gruppo Gedi