Terzo alle olimpiadi della matematica

Marco Bertolini

Unico mantovano rimasto in gara, già medaglia d'argento alle finali di Cesenatico il mese scorso, Marco Bertolini, che frequenta la 2ª liceo scientifico all'istituto “Manzoni” di Suzzara, si è classificato al terzo posto nella sezione Junior

SUZZARA. Unico mantovano rimasto in gara, già medaglia d'argento alle finali di Cesenatico il mese scorso, Marco Bertolini, che frequenta la 2ª liceo scientifico all'istituto “Manzoni” di Suzzara, si è classificato al 3° posto nella sezione Junior alle olimpiadi nazionali della matematica giunte quest'anno alla decima edizione.

Questo mese Marco, a Palazzo Koch a Roma, sede centrale della Banca d’Italia, riceverà il premio per lo studio della matematica e dell’informatica. Dal 2008, infatti, la Banca d’Italia ha deciso di premiare i migliori partecipanti alle manifestazioni olimpiche nazionali, per «dare un segno di concreto apprezzamento agli studenti che abbiano raggiunto risultati di eccellenza in tali materie, nella consapevolezza del ruolo che la formazione riveste per lo sviluppo della persona». I premiati sono individuati d’intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, l’Unione matematica Italiana e l’Associazione per l’informatica e il calcolo automatico.


La finalità del premio è di fornire a giovani brillanti la possibilità di migliorare il proprio livello di integrazione nell’Unione Europea. Per questo motivo, Marco Bertolini è stato premiato con un soggiorno di due settimane in un paese anglofono, con la possibilità di seguire un corso di inglese. (m.p.)
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Italian Tech Week 2022, a Torino le idee che migliorano il futuro

La guida allo shopping del Gruppo Gedi