Scuola Alberti, parte il cantiere  

Partiti i lavori al tetto, alle facciate e per i nuovi bagni. Dureranno sei mesi

MANTOVA. Partiranno lunedì i lavori per la riqualificazione e la manutenzione della scuola media Alberti in piazza Seminario.

Grazie ad un investimento di 450mila euro sarà rifatto il tetto, con la revisione del manto di copertura e la posa della guaina impermeabile. Sempre all’esterno, saranno sostituiti i pluviali, la lattoneria e le grondaie in rame, rifatti e tinteggiati gli intonaci, restaurati i marmi, i portoni, i muretti e le cancellate. All’interno verranno rifatti tre servizi igienici che serviranno la mensa, il primo e il secondo piano. Saranno interamente tinteggiati e rinnovati la sala insegnanti e il magazzino dei bidelli.


«E’ un cantiere importante che durerà 180 giorni – ha annunciato l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Martinelli –. Per noi i lavori nelle scuole sono prioritari e strategici. Nei mesi scorsi abbiamo visitato molti edifici ed è necessario intervenire soprattutto sul fronte degli impianti e dei serramenti per ridurre i consumi di luce e gas. Quest'anno gli investimenti saranno eccezionali vista la cifra stanziata di 2 milioni 141mila euro, ma proseguiremo anche dopo».

«Il progetto – ha continuato Martinelli - anche in questa occasione come per tutti gli altri interventi sulle scuole, è stato realizzato dall'ufficio tecnico comunale, a dimostrazione che le professionalità interne ci sono e, quando è possibile, si mettono in campo: un modo per velocizzare le opere e per risparmiare senza incidere sulla qualità del risultato. Quest’anno interverremo su ben 12 scuole, con la possibilità di coinvolgerne qualcun'altra nel corso dell'anno in base alle disponibilità finanziarie».

Ad eseguire i lavori alla Alberti sarà la Metrocostruzioni Srl di Quistello che ha vinto l’appalto e che avrà tempo fino al 16 dicembre per terminare le opere. Nella seconda fase dei lavori, da settembre in poi, il cantiere proseguirà senza interferire nelle attività didattiche che, quindi, si svolgeranno regolarmente.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omnia Mantova - Perché un ippopotamo, un coccodrillo e una balena in Palazzo Ducale?

La guida allo shopping del Gruppo Gedi