Ballottaggio Volpi-Novellini. Affluenza ferma a 49,65%

Oggi al voto per eleggere il nuovo sindaco al secondo turno. Seggi aperti dalle 7 alle 23. Certificati elettorali disponibili all’ufficio anagrafe

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. La campagna elettorale è finita e la parola passa agli elettori.

Si vota oggi 25 giugno per il ballottaggio per eleggere il primo cittadino di Castiglione delle Stiviere. Alle 12 l'affluenza alle urne era del 17,02%. Alle 19 è arrivata al 37,79%. Il dato finale è sotto il 50%, hanno votato solo il 49,65% degli aventi diritto.

Esattamente come cinque anni fa, al nastro di partenza di questo ballottaggio ci sono Enrico Volpi, sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Socialisti Ambientalisti (presenti nella lista Insieme per Castiglione) e la civica Insieme per Castiglione, oltre ad aver incassato l’indicazione a votare di Castiglione Civica, la lista che aveva candidato lo scorso 11 giugno Stefano Finadri.


All’altro blocco di partenza il sindaco uscente Alessandro Novellini, che si ricandida per il Partito democratico, la civica Progetto Castiglione, la civica Agire e i Socialisti (presenti nella lista del Partito democratico).

Entrambi i candidati hanno salutato i propri sostenitori venerdì sera, rispettivamente Enrico Volpi in piazza san Luigi e Alessandro Novellini in piazza Ugo Dallò.

I due si presentano alle urne con 1.488 voti di differenza, Volpi è infatti al 47,71%, mentre Novellini è al 31,57%. Si vota dalle 7 di questa mattina fino alle 23 nei seggi di Grole, via Battisti, scuole san Pietro e Gozzolina. La percentuale dei votanti la scorsa volta è stata del 58%, mentre il 42% ha deciso di non recarsi alle urne.

Per questa elezione di ballottaggio si traccia la croce solo sul nome del candidato, e non si deve più indicare il partito o la lista civica e tanto meno la preferenza di lista. Si tratta, dunque, di tracciare una sola croce sul nome del candidato che, alla fine dello scrutinio, risulterà vincitore anche solo per un voto in più, e cioè la maggioranza dei voti espressi.

Per votare basta presentarsi ai seggi con il certificato elettorale (in caso di smarrimento basta recarsi all’ufficio anagrafe, aperto dalle 7 alle 23 senza interruzione, al primo piano dell’edificio del comune di via Cesare Battisti. Possono votare tutte le persone, anche quelle che non si sono recate a votare per il primo turno.

Al termine dell’elezione i seggi inizieranno subito le procedure di scrutinio. Gli interessati possono recarsi in sala consiliare (che si trova al primo piano del comune) già dalle 23 per seguire in diretta lo spoglio dei vari seggi di Castiglione e attendere così la proclamazione del nuovo sindaco che quasi sicuramente si avrà attorno all’una di notte. Nei prossimi giorni, poi, ci sarà il passaggio delle consegne.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Operazione bomba sul Po: l'evacuazione questa mattina a Motteggiana e Borgoforte

La guida allo shopping del Gruppo Gedi