In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Volpi è il nuovo sindaco di Castiglione

Comunali 2017. Netto successo del candidato del centrodestra, che sfiora il 60% delle preferenze raccogliendo 4577 voti (58,34%). Novellini, sindaco uscente, si ferma al 41,66%. Affluenza sotto al 50%, hanno votato solo il 49,65% degli aventi diritto

2 minuti di lettura
Volpi esulta con la sua squadra 

[[(Video) Elezioni 2017: Volpi è il nuovo sindaco di Castiglione, la festa del centrodestra]]

CASTIGLIONE. La rivincita è servita. Enrico Volpi è il nuovo sindaco di Castiglione delle Stiviere. Vittoria netta, con il 58,34% dei voti. Trionfo del centrodestra nel remake del ballottaggio di cinque anni fa, quando a imporsi fu a sorpresa il centrosinistra con Alessandro Novellini, che quest'anno si è fermato al 41,66%. Una vittoria prevista, dopo la prova di forza del primo turno. Solo il precedente di cinque anni fa concedeva speranze al sindaco uscente. Il colpo però non si è ripetuto.

[[(Video) Elezioni 2017: il neo sindaco di Castiglione Volpi: "Ora al lavoro per far ripartire la città"]]

Volpi esulta con la sua squadra 

L'affluenza, come prevedibile, è stata in calo rispetto al primo turno. Alle 12 si è fermata al 17,02%, alle 19 è arrivata appena al 37,79%, per fermarsi al 49,65% alle 23 con il dato definitivo.

Ecco quale sarà il nuovo consiglio comunale: la maggioranza formata da 5 consiglieri della Lega (Andrea Dara, Maura Treccani, Giuseppe Gnaccarini, Erica Gazzurelli e Livia Mellere), 3 di Forza Italia (Michele Falcone, Luigi Paternò e Antonio Imbriani) e 2 di Insieme per Castiglione (Alberto Bignotti e Aldo Morandi) a cui si aggiunge Enrico Volpi. La minoranza vede in consiglio Stefano Finadri e Lucia Zanotti a cui si aggiunge Alessandro Novellini (1 seggio per Progetto Castiglione) e 3 consiglieri del PD (Claudio Leoci, Graziella Gennai e Cecilia Carattoni).

Volpi e la sua squadra con una maglietta che fa riferimento alla campagna elettorale 

Il neo sindaco Volpi festeggia con una... coppa 

[[(Video) Elezioni 2017, lo sconfitto di Castiglione Novellini: "Sapevamo di partire con un grande svantaggio"]]

ORE 0.34 I risultati sezione per sezione: Volpi ha vinto in tutte.

ORE 0.25 I risultati

ORE 0.10 LE PERCENTUALI: Volpi 58,34%, Novellini 41,66%.

ORE 0.07 VOLPI E' IL NUOVO SINDACO DI CASTIGLIONE Il candidato del centrodestra eletto con 4577 voti contro i 3268 del sindaco uscente Novellini.

ORE 23.56 Volpi ha finora 4336 voti contro i 3050 di Novellini. Un distacco incolmabile con 17 sezioni su 18 già scrutinate.

ORE 23.53 Il margine di Volpi è abissale, la vittoria è in tasca. Mancano 150 voti per l'ufficialità.

ORE 23.50 Dai primi voti scrutinati Volpi è in vantaggio, come previsto.

ORE 23.41 Si vedono i primi sorrisi nell'entourage di Volpi. Anche se lo spoglio è ancora agli inizi.

ORE 23.38 L'attesa dei risultati nel comitato di Volpi

L'attesa dello spoglio da parte di Volpi 

ORE 23.24 Ecco l'affluenza sezione per sezione

ORE 23.15 Affluenza definitiva ferma al 49,65%

Tutti i numeri delle elezioni di Castiglione

Nel corso della giornata l’affluenza si era sempre mantenuta bassa. Alle 12 avevano votato in 2.738, pari al 17,02% complice una mattina fresca e senza il sole; alle 19 avevano votato 6081 persone, pari al 37.79%. Le amministrative insomma non hanno sfondato e sono stati tanti i castiglionesi che, questa volta senza neppure l’alibi del caldo e della giornata estiva, hanno deciso di non occuparsi dell’elezione del proprio primo cittadino. E questo nonostante gli sforzi di Volpi, Novellini e delle loro liste che, nelle due settimane di campagna per il ballottaggio, si sono spese per smuovere quel 42% di cittadini che già l’11 giugno scorso non era andato a votare. Anche questa volta, come già l’11 giugno, i primi a votare sono stati il parroco don Giulano Spagna, le suore del Nobile Collegio Vergini di Gesù e l’ex parroco don Marino.

La particolarità della mattina è comunque Cesare Gervasi, classe 1978, elettore castiglionese che da cinque anni vive in Canada (partì poco prima dell’elezione di Novellini) e complice un impegno personale si è trovato a Castiglione per votare in questo ballottaggio. Al seggio 13 Gervasi ha votato a mezzogiorno poco prima del vicino di casa Enrico Volpi, mentre Novellini, alla stessa ora, votava nel seggio 12. I due candidati sindaco si sono stretti la mano nei corridoi e hanno dialogato con l’elettore canadese che si è dichiarato stupito comunque della bassa affluenza.

I commenti dei lettori