Riccardo Negri tra i vincitori di “Racconti nella rete”

L’illustrazione del LuccaAutori per Racconti nella Rete edizione 2017

Il racconto del viadanese "Mal d'Africa" sarà pubblicato in un'antologia: premiazione il 7 e 8 ottobre a Lucca

VAIDANA. C’è anche un viadanese tra i vincitori della 16esima edizione del premio letterario “Racconti nella rete”: è Riccardo Negri, 47enne speaker di Radio Circuito 29, emittente di Viadana, nonché collaboratore della Gazzetta di Mantova. Il racconto selezionato, “Mal d’Africa”, sarà inserito nell’antologia del Premio 2017, che la casa editrice Nottetempo pubblicherà a ottobre con i venticinque racconti scelti dalla giuria tecnica. «Il progetto – spiega il presidente del Premio, Demetrio Brandi - ha preso il via nel 2002. Diversi degli autori premiati nel corso degli anni sono entrati a pieno titolo nel mondo letterario».

La formula della manifestazione prevede che i racconti partecipanti, a tema libero, vengano pubblicati online sul sito del Premio, e che scrittori e semplici lettori possano condividere commenti, critiche, suggerimenti ed incoraggiamenti, dando vita ad una comunità letteraria virtuale. Il concorso è aperto a tutte le età, e anno dopo anno ha visto crescere la partecipazione anche dei giovani. I venticinque vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della 23esima edizione del festival “LuccAutori”, in programma a Villa Bottini sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia edita da Nottetempo, contenente i racconti selezionati. La copertina sarà firmata da Silvia Ziche, una delle più affermate fumettiste italiane. I racconti vincitori saranno protagonisti inoltre della mostra “Racconti a colori”, attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata a Villa Bottini sabato 30 settembre, e le opere rimarranno esposte fino all’8 ottobre.

La formula della manifestazione prevede poi che il Premio si sviluppi nell’arco di un anno, con incontri pubblici e presentazioni dell’antologia nelle librerie e nelle biblioteche di tutta Italia. Una sezione del Premio è stata dedicata ai migliori soggetti per corti cinematografici: il racconto prescelto sarà realizzato dagli allievi della scuola di cinema Immagina, con proiezione in anteprima sabato 7 ottobre a Lucca. Altre info sul sito www.raccontinellarete.it. In “Mal d’Africa” Negri ripercorre un episodio vissuto in prima persona alcuni anni fa durante un’esperienza missionaria in Tanzania: uno spunto per raccontare la nostalgia che spesso cattura i visitatori del Continente nero, e per riflettere sulle cause di alcuni dei “mali” che lo affliggono.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova, a bosco Virgiliano l'oasi per gli animali selvatici feriti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi