Sul cavalcavia è in arrivo l’asfalto che fa rumore
Aperta da poco dopo anni di attesa, la ciclabile del cavalcavia di Belfiore è già sotto accusa da parte degli automobilisti. Nel mirino ci sono gli attraversamenti pedonali verso la Sabbionetana

MANTOVA. Aperta da poco dopo anni di attesa, la ciclabile del cavalcavia di Belfiore è già sotto accusa da parte degli automobilisti. Nel mirino ci sono gli attraversamenti pedonali verso la Sabbionetana e Pompilio, troppo vicini alla linea di svolta.
L’assessore alla Polizia locale Iacopo Rebecchi respinge le accuse: «Abbiamo messo tutte le segnalazioni luminose possibili e realizzato apposta i cosiddetti attraversamenti a pellicano che consentono di attraversare la strada a destra, in maniera di avere sempre un’ottima visibilità e passando sulle isole spartitraffico. In questo modo, i ciclisti non danno mai le spalle alla carreggiata da dove provengono le auto».
Il problema per l’assessore è l’inosservanza delle norme del codice della strada da parte di ciclisti se si creano situazioni di pericolo sul cavalcavia: «In prossimità dell’attraversamento i ciclisti devono scendere dalla bici e passare dall’altra parte della strada a piedi. Soprattutto non devono mai attraversare lontano dalle strisce.
Finora sul cavalcavia non si sono registrati incidenti, segno che se si rispettano le regole si va in sicurezza. Tuttavia, per migliorare la situazione tra agosto e settembre, quando verrà rifatto l’asfalto, vicino alle strisce metteremo anche la segnaletica orizzontale acustica che avverte dell’arrivo delle auto».
I commenti dei lettori