Presto anche frutta e verdura, il prossimo step sarà l’orto

Non solo pane, ma in un futuro non troppo lontano anche l’orto, con la vendita di frutta e verdura

MANTOVA. Non solo pane, ma in un futuro non troppo lontano anche l’orto, con la vendita di frutta e verdura. Carlo Alberto Aitini, insegnante della scuola carceraria di via Poma, svela i nuovi progetti che stanno vedendo avanti nel penitenziario mantovano oltre a “Sapori di libertà” che ruota attorno al laboratorio di panificazione.

«Se riusciremo a trovare i fondi necessari – spiega – avvieremo anche, sempre con l’associazione Libra, “Sapori in libertà” che prevede la coltivazione con uno spazio verde a fianco del carcere da adibire ad orto. Oltre al pane, dunque, ben presto potremmo produrre e vendere all’esterno anche frutta e verdura».


Ma non è tutto: dopo l’estate la scuola carceraria è pronta a far decollare anche il corso di teatro grazie alla collaborazione con l’associazione “Arte dell'assurdo”. Tre nuovi progetti che vedranno la luce nel giro di poco tempo. Ma in passato nella struttura di via Poma hanno funzionato altri laboratori: quello di ceramica e legatoria, attività terminate alcuni anni fa, sia perché il progetto era concluso che per mancanza di nuovi fondi.

Nel laboratorio di ceramica si producevano manufatti di vario tipo, contenitori, piastrelle e piatti decorate, vasi per le farmacie e altri oggetti. Partendo dalla creta grezza venivano costruiti i pezzi, poi successivamente decorati. Grazie al gruppo di volontari del Centro solidarietà carcere i prodotti ultimati venivano portati ai mercatini e venduti alla cittadinanza e il ricavato messo a disposizione dei detenuti.

Al laboratorio di legatoria si accedeva dopo un corso e venivano prodotti faldoni d'archivio, commissionati sia dal ministero della giustizia che da alcuni enti locali. È stato chiuso tre anni fa, anche in questo caso per mancanza di fondi.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Milano, vigile in borghese spara un colpo in aria: disarmato da un gruppo di ragazzi

La guida allo shopping del Gruppo Gedi