Show di moto d’epoca nel nome di Tazio Nuvolari
L’associazione La Pesa omaggia Tazio Nuvolari a Redondesco con mostre, auto e moto raduni e conferenze

REDONDESCO. L’associazione La Pesa omaggia Tazio Nuvolari a Redondesco con mostre, auto e moto raduni e conferenze. Una particolare attenzione va alle moto sottocanna, ossia – spiega Gianluigi Mutti di La Pesa – moto nate tra la fine dell’800 e il 1930. Dal 1930 le moto cambiano la loro struttura e arrivano ad avere il serbatoio sopra la canna».
«Tazio Nuvolari negli anni ’20 – sottolinea Lorenzo Montagner del museo Nuvolari – è stato un Valentino Rossi ante litteram». Si parte il primo settembre con l’inaugurazione della mostra moto storiche sottocanna a cura di Franco e Erminio Rozzini in teatro in piazza Castello alle 18.30 e in serata con la conferenza di Lorenzo Montagner “Nuvolari genio della velocità”.
Domenica 3 settembre andrà in scena in piazza Castello, sempre a Redondesco, il primo raduno delle moto sottocanna dalle 8 alle 16 in cui i partecipanti potranno mettere le due ruote su pista sfruttando un circuito creato ad hoc di 1.500 metri interno alle mura del borgo. Avranno anche l’opportunità di visitare il castello e degustare il tipico tortello di Redondesco. Si prosegue sabato 9 con la conferenza di Paolo Capelli, la sera in teatro, che presenterà il suo libro “L’epopea dei senza paura”. Domenica 10 ultimo appuntamento con il tredicesimo raduno di auto e moto d’epoca. In mattinata la partenza di un percorso di 60 chilometri che attraverserà Bozzolo e Rivarolo del Re. L’arrivo è previsto a Cimbriolo di Marcaria ad ora di pranzo.
Per informazioni asslapesa@libero.it. (b.r.)
I commenti dei lettori