In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Cibo, stelle, musica: “Summer festival” sulle aie mantovane

Serie di proposte per fare festa dal 10 al 15 agosto all’insegna della tradizione e non seguendo mode

1 minuto di lettura

MANTOVA. Fare festa d’estate all’insegna della tradizione e non seguendo mode oppure organizzando iniziative legate a prodotti non certo legati al Mantovano. È questa la proposta che arriva dal Consorzio agrituristico mantovano. «L’estate mantovana - spiegano i responsabili dell’associazione di Strada Chiesanuova - si caratterizza come ogni anno per la quantità di proposte in merito a sagre, ormai lontane dal contesto locale (sagre della cozza, della pizza e così via) e feste della birra. Gli agriturismi propongono una risposta contadina all’inflazionato fenomeno, che tenga conto del contesto rurale della corte e dei prodotti di fattoria come imprescindibile materia prima».

Da queste premesse è nato il primo Summer festival sull’aia, una serie di eventi sotto il cielo stellato per ritrovarsi in campagna, ad ascoltare buona musica gustando cibo di qualità.

Il programma di eventi si estende dal giorno di San Lorenzo (giovedì 10 agosto) al giorno dell’Assunta (martedì 15 agosto).

Venerdì 11 agosto Corte Nigella di Felonica propone Calici di Stelle. Evento nella magica notte di San Lorenzo, con cena a tema e presentazione della cantina La Costa.

A seguire, è prevista l’osservazione di stelle e pianeti, in compagnia dell’astrofotografo Marco Guidi i cui scatti sono stati state pubblicati dalla Nasa. Ad accompagnare il tutto musica dal vivo con Silvia e Paolo.

Sabato 12 agosto a Pegognaga presso Corte Villoresi alle 20.45 è in programma la Tortellata si San Lorenzo sotto le stelle con cena a tema.

Lunedì 14 agosto Corte Nigella organizza “I migliori anni”, una serata all'insegna della musica anni Settanta e Ottanta del secolo scorso con cena a tema (gradito un abbigliamento consono alle abitudini del periodo).

Martedì 15 agosto a pranzo all’agriturismo Loghino Giada a San Benedetto Po’: Porcosauro arrosto, una “grigliata degli antenati” tutta da gustare con I Flintstones.

Sempre nella stessa giornata, dalle 19.30 nell’Agriturismo Brado e le Strie a Solferino sono in programma balli sull'aia sotto le stelle; si preannuncia quindi una serata all'insegna del gusto e del divertimento per passare un magnifico Ferragosto.

Infine, l’azienda Agricola Ferrarini a Oppeano, in provincia di Verona, nella cornice della Molonara, organizza in ogni serata un evento diverso dal 10 al 15 agosto, a partire dalle ore 21.

Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi ci si può rivolgere al Consorzio Agrituristico Mantovano, in strada Chiesanuova 8 a Mantova, telefono 0376 324889 oppure 329 2027504, l’indirizzo di posta elettronica è info@agriturismomantova.it.
 

I commenti dei lettori