A Bozzolo il servizio di radiologia è a orario ridotto

L’allarme degli utenti dopo le polemiche per la sostituzione del mammografo

BOZZOLO. Forse anche per la chiusura dell'allora ospedale per acuti (in provincia secondo solo al Poma) avvenuta anni fa, ci sono sempre nervi tesi a Bozzolo alle notizie che arrivano dal presidio riabilitativo multifunzionale (Prm) don Primo Mazzolari, di fatto l'azienda più numerosa dove per altro timbrano 150 dipendenti. Quella di questi giorni è sul servizio di radiologia per cui alcuni bozzolesi si sono rivolti al Comune, che in questi giorni sta premendo perché sia garantito un servizio efficiente.

Non è stato sostituito il primario di radiologia Asola/Bozzolo ma è stato inviato un aiuto primario facente riferimento direttamente al Poma. Non solo, ma dal 7 agostp il servizio di radiologia sarà svolto per gli utenti esterni solo dalle 8 alle 13. La questione è piuttosto dibattuta a Bozzolo e in amministrazione giungono due voci. Da una parte la decisione è temporanea e dipende dal fatto che lo staff dirigenziale del servizio è composto da 5 medici, e quattro di questi sono in ferie. Secondo altre posizioni, invece, la strategia è ridurre drasticamente le prestazioni poliambulatoriali dell'ospedale.


Difatti non si sa se la contrazione dell'orario 8 - 13 sia temporanea o a tempo indeterminato. Ritorna a questo proposito il discorso mai digerito a Bozzolo della sostituzione del mammografo digitale ad alta definizione con uno analogico. Sostituzione che ha ridotto l'utenza anche perché non si sa ancora nulla del nuovo servizio Moc promesso a compensazione. Sono state segnalate al Comune anche altre situazioni in sofferenza, come la mancata sostituzione del primario di dermatologia in pensione e la riduzione ad un solo pneumologo. Se non si garantiscono adeguatamente le prestazioni, dicono i critici, si riduce l'utenza diventando così negativo anche il bilancio del servizio, che viene riportato in equilibrio tagliando i servizi.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omnia Mantova - Perché un ippopotamo, un coccodrillo e una balena in Palazzo Ducale?

La guida allo shopping del Gruppo Gedi