Goito, arriva la fibra ottica. Lavori in scuole e Comune

lavori

Chiusura dei cantieri prevista in settembre, gli interventi a costo zero per l’ente. Firmata la convenzione con il ministero, nel 2018 la fase due del progetto

GOITO. Si concluderanno a settembre i lavori per la posa della rete per la fibra ottica in alcuni dei principali edifici pubblici di Goito. Le strutture interessate dall’intervento sono il municipio di piazza Gramsci, le scuole medie ed elementari che fanno parte del complesso di via Dante Alighieri e l’elementare di strada Cà Diciotto. I lavori sono a costo zero per il Comune. Una volta chiusi i cantieri, grazie alla collaborazione con Vela Sistemi, l'attuale fornitore di servizi presso l'ente, e il suo partner Mynet, sarà possibile avere una connettività veloce in modo tale da migliorare la fruizione del servizio internet per scuole e municipio. «Si tratta di un intervento di grande importanza e propedeutico per poter poi successivamente implementare al meglio i futuri servizi in cloud del comune per cittadini e imprese», spiega l’assessore all’ambiente, politiche energetiche, semplificazione e sviluppo tecnologico, Matteo Biancardi.

Lo scorso aprile, inoltre, il Comune ha firmato la convenzione con Infratel Italia, società del ministero dello sviluppo economico, per la posa di infrastrutture in fibra ottica per telecomunicazioni. L’obiettivo di questa convenzione è quella di portare la banda ultra larga nelle cosiddette “aree bianche” del Paese, quelle meno coperte dal servizio. L’intervento, anche in questo caso a costo zero per le casse comunali, garantirà un servizio minimo di 30 Mbps, megabit per secondo, fino ad un massimo di 100 Mbps. Questi interventi sono previsti nella fase due del progetto, con i lavori che sono previsti per il giugno del prossimo anno. «Queste iniziative prosegue l’assessore Biancardi - sono il primo passo del nostro progetto di modernizzazione del territorio di Goito. Modernizzazione che avverrà attraverso l'implementazione di infrastrutture come la fibra ottica ormai indispensabili per cittadini e imprese».



 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

In volo sull'antichissima Fiera delle Grazie

La guida allo shopping del Gruppo Gedi