Cannabis terapeutica? Solo in farmacia

La notizia del negozio di Castiglione che commercializza l’erba "giusta" o "cannabis tecnica italiana", venduta in vasetti da 8-10 grammi e prodotta, nel caso dell’attività di via Garibaldi, dalla ditta Easyjoint, ha visto nascere un dibattito soprattutto a causa della confusione sul tipo di prodotto

CASTIGLIONE. La notizia del negozio di Castiglione che commercializza l’erba "giusta" o "cannabis tecnica italiana", venduta in vasetti da 8-10 grammi e prodotta, nel caso dell’attività di via Garibaldi, dalla ditta Easyjoint, ha visto nascere un dibattito soprattutto a causa della confusione sul tipo di prodotto.

Va infatti specificato che solo i farmacisti possono vendere la cannabis per scopi terapeutici . La normativa è articolata e prevede una serie precisa di procedure tecniche. La cannabis per scopi terapeutici contiene una percentuale che può arrivare anche al 22% di Thc e può essere venduta, previa prescrizione medica, solo in farmacia la quale, a sua volta, la può acquistare solodai distributori autorizzati.

Per quanto riguarda la produzione nazionale di cannabis per uso medico si fa riferimento allo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

Per la prescrizione ci sono norme che prevedono il consenso del paziente, l’anonimato sulla ricetta, la non ripetibilità e una procedura di conservazione dell’originale della ricetta da parte del farmacista e copia firmata per il paziente. Per le farmacia che trattano questo prodotto è previsto per legge il divieto di pubblicità. Per quanto riguarda l’attività di Castiglione, dunque, si tratta di un prodotto naturale, coltivato in Italia e che può essere commercializzato perché contiene Thc in quantità minore allo 0,2%. Non si tratta in alcun modo, dunque, di un prodotto medico che non potrebbe essere venduto da questo tipo di attività. (l.c.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La fuga disperata dalla trappola russa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi