La libreria di Pellegrini dichiarata fallita

La libreria Di Pellegrini - uno dei simboli della città dal 1920 - non ce l’ha fatta. Ieri mattina i giudici ne hanno dichiarato il fallimento. Era l’ultima libreria a conduzione familiare

MANTOVA. La libreria Di Pellegrini - uno dei simboli della città dal 1920 - non ce l’ha fatta. Ieri mattina i giudici ne hanno dichiarato il fallimento. Era l’ultima libreria a conduzione familiare. Tempo fa aveva chiesto il concordato preventivo per poter rinegoziare l’indebitamento con i creditori e proseguire l’attività. «Abbiamo cercato di resistere il più a lungo possibile e forse avremmo dovuto fare questo passo già qualche tempo fa - aveva detto Marina Di Pellegrini - ma purtroppo la situazione di tutto il mercato dell’editoria è difficile, perché la concorrenza del web ha messo in difficoltà tutto il settore. La gente legge meno sul cartaceo e portali come Amazon ci tolgono altre fette importanti di mercato. Negli ultimi anni ci siamo dati moltissimo da fare organizzando iniziative culturali, presentazioni e altri eventi, ma purtroppo non sempre la partecipazione della gente si traduce in acquisto di libri».

L’indebitamento, tra banche, fisco e fornitori si aggira intorno ai 700mila euro. L’istanza di fallimento era stata presentata dalle Messaggerie Libri spa. Il piano di rientro poteva contare sulla disponibilità di immobili di valore come la vecchia sede di corso Umberto. Ma ora servirà solo per tamponare una parte del debito. Sulla sede di via Marangoni sono stati apposti i sigilli. La libreria ha perso il diritto di commerciare e di disporre di tutti gli attivi disponibili, ossia dell’insieme dei beni come i conti in banca e gli immobili. E ora spetta all’ufficio fallimenti, che si occupa della procedura, stimarne il valore e occuparsi della sua liquidazione. I fondi così raccolti serviranno a rimborsare i creditori.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Successo per la Buratto e Ocm al Sociale di Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi