Oltre un anno d’attesa per il logopedista

Pieve. Un solo specialista in servizio anziché due. Il Poma: non troviamo chi venga qui a lavorare

PIEVE DI CORIANO. Devi sottoporti a un ciclo di cure dal logopedista? C’è da attendere tredici mesi. Al netto della corsia preferenziale che si apre per i casi urgenti e cronici, è questa la risposta che riceve un paziente che abita nella Bassa e per la cura si rivolge all’ospedale di Pieve di Coriano.

Perché questa lunga attesa? Il disorientamento dei pazienti ai quali viene prospettata la lunga attesa, e che spesso valutano anche la possibilità di rivolgersi a un professionista privato pagando di tasca propria, ha una spiegazione legata al personale dell’ospedale.

Personale carente, almeno per quanto riguarda il lavoro del logopedista (colui che applica metodi correttivi o riabilitativi per le anomalie del linguaggio o dell’articolazione della parola). A Pieve dovrebbero essere in due, ma al momento in organico ce n’è uno solo al lavoro. Da qui l’imbuto di visite e cicli di terapia che in breve ha allungato i tempi dell’attesa per i nuovi pazienti. Contattata dalla Gazzetta, l’azienda ospedaliera Carlo Poma ammette il problema. A propria difesa, il Poma spiega che il nodo della questione è che non si riesce a trovare un secondo logopedista che voglia occupare il posto vacante. Dopo mesi di inutili ricerche l’azienda ospedaliera sta vagliando la possibilità di ricorrere a un bando per affidare il servizio a un libero professionista, almeno fino a che non si riesce a risolvere il problema. Va poi ricordato che il problema della lunga attesa è limitato al presidio ospedaliero di Pieve di Coriano, mentre nelle altre sedi dell’azienda Poma le attese sono inferiori peri pazienti che accettino di spostarsi. E che in presenza di casi che abbiano caratteristiche di urgenza, secondo la valutazione medica, esiste la possibilità di accedere al servizio con tempi più celeri.

Francesco Abiuso

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

In 550 alla Maratonina: vincono un mantovano e una veronese

La guida allo shopping del Gruppo Gedi