In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Lavori anti-alluvione Quattro condotte per scaricare pioggia

Asola. In corso l’esecuzione dei lavori di Sisam e Comune In caso di bombe d’acqua le abitazioni saranno al sicuro

Antonella Goldoni
1 minuto di lettura
ASOLA. Lavori anti-alluvione ad Asola. L’assessore all’Ambiente, Giorgio Grandi, annuncia gli interventi che, in collaborazione con Sisam, si sono effettuati e si faranno al fine di un miglior e veloce deflusso delle acque meteorologiche nella rete fognaria.

Quattro condotte, tre già interrate e la quarta pronta a essere posata a dicembre, saranno di supporto nel bypassare il depuratore in caso di improvvise bombe d’acqua, negli ultimi anni sempre più frequenti. Il presidente di Sisam, Giampaolo Ogliosi ha steso un progetto per un importo di 220mila euro; assieme ai suoi collaboratori e con il Comune, Ogliosi intende salvaguardare il territorio asolano, troppo spesso sottoposto ad allagamenti in case, scantinati e strade per l’incapacità della vetusta rete fognaria di accogliere improvvise e grandi quantità d’acqua meteorologica.

Dopo aver analizzato le criticità di Asola, ci si è messi all’opera: il progetto, già eseguito per tre quarti, ha interessato via Circonvallazione Sud, via Terza e la zona verso il centro sportivo Schiantarelli, via 2 giugno e l’area tra via Prima e viale Belfiore.

L’interramento della quarta condotta lunga 160metri sarà un intervento molto particolare e all’avanguardia per i mezzi di lavoro utilizzati. Per interrarne la prima parte, che metterà in sicurezza le abitazioni nella parte est di Asola (quelle in fregio a via Parenti, il quartiere dietro il centro sportivo e il calzificio Mura) non saranno necessari lunghi scavi e quindi tagli dell’asfalto. Attraverso una tecnologica attrezzatura basterà uno scavo verticale che raggiungerà la profondità di almeno 5 metri circa all’ingresso carraio del campo sportivo in via Parenti e da qui una macchina talpa procederà a scavare un tunnel per 80 metri a un’altezza di meno cinque metri in direzione viale Belfiore fin dopo l’incrocio semaforico.

Raggiunto il viale i lavori riprenderanno normalmente con taglio dell’asfalto, scavo e posa della condotta fino al vaso Vò, vicino al discount Md. «Quest’ultimo progetto – riferisce Grandi – è già stato approvato e messo a bilancio da Sisam e partirà non appena sarà accettato anche dall’ufficio tecnico del Comune. L’amministrazione Favalli vuole ringraziare Sisam per la particolare attenzione ricevuta nella risoluzione di molteplici criticità che hanno interessato il territorio».

Antonella Goldoni

I commenti dei lettori