La rotonda sulla Cisa è ancora al buio

In ritardo i lavori all’illuminazione. La Provincia assicura: «L’intervento la prossima settimana»

BORGO VIRGILIO. «Il Comune di Borgo Virgilio ha fatto la propria parte, ci aspettiamo che la Provincia faccia lo stesso nel minor tempo possibile». Il sindaco Alessandro Beduschi e il vice Giancarlo Froni esprimono preoccupazione per il ritardo nella sistemazione dell’illuminazione pubblica della rotatoria che si trova all’altezza della rsa Villa Azzurra sulla ex statale Cisa. «Noi abbiamo realizzato in pochi giorni, ormai quasi un mese fa, la sostituzione della segnaletica che era stata abbattuta negli anni dagli automobilisti. La Provincia ci aveva assicurato che avrebbe provveduto alla riqualificazione dell’impianto di illuminazione nel mese di settembre, poi ad inizio ottobre. Siamo ancora in attesa». 

Dalla Provincia fanno sapere che l’intervento è ora in dirittura d’arrivo. Il prolungamento dei tempi sarebbe stato dovuto alla difficoltà nel reperire il modello di lampada richiesto. Se non dovessero presentarsi altre problematiche, i lavori saranno iniziati e portati a termine nella giornata di lunedì 9 ottobre. La rotatoria è completamente al buio ormai da diversi mesi. Moltissime le proteste degli automobilisti sui social e nelle sedi istituzionali. Alcuni pali sono stati danneggiati e tutti i corpi illuminanti hanno smesso di funzionare da tempo. Per questo motivo si sono susseguite riunioni che hanno visto attorno allo stesso tavolo Comune di Borgo Virgilio, Provincia e Villa Azzurra. La decisione, dopo mesi di confronti, è stata di contribuire in parti uguali al costo dell’intervento, di poco superiore ai 50mila euro.


Sono, invece, scattati a Borgoforte i lavori di costruzione della rotatoria che sostituirà il pericoloso incrocio tra via Parmense e la provinciale 56 all’ingresso del centro abitato. Opera da 500mila euro pagata con fondi comunali. Sono già stati demoliti gli spartitraffico esistenti e tombata una parte del fosso. Fine dei lavori prevista a gennaio.

Video del giorno

Mantova-Renate, soddisfatto mister Lauro: "Buona prova dei miei"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi