Contro i bulli il robot di Corto Circuito alla Favorita di Mantova
Il robottino del film Corto Circuito, Johnny 5, sarà il testimonial dell’iniziativa contro il bullismo organizzato domenica 15 ottobre al centro commerciale

MANTOVA. Il robottino del film Corto Circuito, Johnny 5, sarà il testimonial dell’iniziativa contro il bullismo organizzato oggi al centro commerciale la Favorita. All’iniziativa, che vedrà come momento centrale la sfilata di cosplayer con premiazione finale, vedrà la partecipazione di Dany Bao, nome d’arte di Daniele Gherardi, star della meccanica e delle invenzioni, oltre che showman, che ha realizzato la fedele riproduzione del famoso robot.
L’idea è di sensibilizzare piccoli e grandi su un tema importante come quello del bullismo, ma in modo giocoso, attraverso eventi tanto leggeri quanto significativi per i messaggi che si propongono di trasmettere. Disagio sociale, malessere, sopruso fisico e psicologico, violenza: sono le parole che si possono associare al bullismo, un fenomeno grave, che coinvolge la famiglia, la scuola, la società intera, e che mina nel profondo i rapporti, gli equilibri all’interno dei vari contesti.
Il fenomeno del bullismo tra i minori è diffuso e in continua evoluzione. Un caso al giorno di bullismo e cyberbullismo sono quelli segnalati alla linea gratuita di Telefono Azzurro durante l’anno scolastico 2015-2016. Un dato preoccupante, che rappresenta solo la punta dell’iceberg rispetto alla vastità del fenomeno.
Da qui l’iniziativa del centro commerciale che ha chiamato come testimonial dell’evento #noalbullismo per combattere contro le ingiustizie, il robot Johnny 5, protagonista del film Corto Circuito, il moderno Pinocchio che ha conquistato il cuore di tanti giovanissimi con il nome di Numero 5. Johnny 5 sarà presente per lanciare un messaggio di tolleranza, amicizia, rispetto per gli altri. Insieme a Johnny 5 ci sarà Iron woman mark 1616 e la sfilata cosplay con la premiazione dei migliori cosplayer, femminile e maschile.
I commenti dei lettori